Snowball pendant lamp

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampade a Sospensione, Pezzi Storici

Le lampade della serie PH sono i più noti progetti elaborati da Poul Hanningsen. Progetti di illuminotecnica che presentarono un progresso sul piano tecnico, basandosi su analisi scientifiche che tengono conto delle curve di distribuzione e riflessione e PH Snowball ne è un esempio, 

PH Lovre.

PH Lovre.

La geometria della PH Snowball, pensata per garantire tutte le superfici illuminate ed emette una confortevole luce diffusa pensata perché i suoi elementi siano colpiti dai raggi di luce secondo la stessa angolazione, creando un’illuminazione uniforme. PH Snowball viene considerata la versione più piccola del Louvre PH ma a differenza di questa, riduce sia il numero di cerchi, da dodici diventano otto, sia il diametro del dispositivo destinato negli strati inferiori.

PH Snowball venne progettata nel 1958 ed è stato esposto insieme alla PH 5 al Museo Danese di Arte contemporanea. Tuttavia, la lampada non ha ricevuto particolare attenzione in questa occasione, ma è stata rilanciata successivamente nel 1983. Bianca come una palla di neve, la lampada è montata su tre gambe  ed ha struttura in alluminio pressofuso cromato lucido, verniciata bianca, in modo che quando la luce è accesa, la parte superiore è illuminata mentre la parte inferiore rimane scura.

 

Risultato, nella parte superiore le tonalità sono lucide per creare una luce scintillante, mentre nelle parti inferiori, le tonalità sono opache, per evitare i riflessi della sorgente luminosa. Henninsen ripropone in questa lampada dalla luce confortevole, una qualità della luce che aveva sperimentato da lanterne di petrolio, viste all’epoca nelle strade della piccola cittadina danese dove è cresciuto. Lampada è ancora oggi prodotta da Louis Poulsen.