Round Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Salotto, Sedia

Nota come Round Chair successivamente chiamata The Chair, è tra le oltre 500 sedute disegnate da Hans J. Wegner, quella che possiamo definire come passata alla storia.

Disegnata nel 1949, come altre sedute, è frutto della collaborazione di Hans J. Wegner con il produttore di mobili Johannes Hansen (oggi è prodottao da PP Mobler come modelli PP501/PP503).

La Round Chair, rappresenta al meglio la filosofia di Wegner elementi semplici: quattro gambe, un sedile, ed uno schienale e il bracciolo combinato, un approccio semplice e modesto che riassume l’essenza stessa della tradizione nella lavorazione del legno e la filosofia del design danese .

 


Nel 1950, dopo l’introduzione della versione imbottita della Round Chair, la sedia venne notata dalla rivista americana di design e architettura, “Interiors” che la definì come ‘la più bella sedia al mondo’. Questo fu l’inizio del grande successo internazionale del design danese. Ma divenne nota però solo nel 1961, salendo alla ribalta del grande pubblico in occasione del dibattito televisivo tra Richard Nixon e John F. Kennedy, quando la rete televisiva CBS acquistò dodici pezzi della sedia.

Entrambi i candidati presidenziali si sedettero su questa sedia durante il dibattito e fu un successo per la visibilità del designer e della sedia stessa che dopo quell’occasione venne chiamata  The Chair .

 

 

Composta da 11 pezzi in legno, uniti da 12 mortase e tenoni, con  le articolazioni orientate  secondo la venatura del legno come guida posteriore, che si avvolge intorno al corpo per massimizzare la resistenza del materiale.

La sedia è ancora oggi in produzione ed in collezione al Moma di New York.