Arredativo Design Magazine

Silk chair

In tema di trasparenze e trame il progetto della designer Asa Karner di Alvi design è sicuramente un esempio rappresentativo. Si tratta della Silk chair un sedia interessante dal punto di vista strutturale nonché estetico, il cui processo è basata su l’uso di “materiali ecocompatibili, metodi di produzione sostenibili e le condizioni di lavoro umane“.

La seduta , presentata in anteprima alla Stockholm Furniture Fair 2011 ,  come dice il nome stesso, è composta da seta che viene in questo caso usata in modo insolito, ossia utilizzando corde di seta colorate tessute su un telaio di legno. I fili sottili si inseriscono nella struttura e formano una seduta e uno schienale per un risultato suggestivo.

Design unico, per realizzarla è stata utilizzata la quercia certificato FSC, la Silk chair è resistente può sostenere il peso di una persona e distribuirlo equamente in tutta la sua superficie.

Una struttura eterea quella di questa seduta, probabilmente ispirata da telai in legno, che rendono così la Silk chair una celebrazione di uno dei famosi mestieri tradizionali della Svezia.