Armchair Restart, Concorso Magis

Pubblicato il Di in Concorsi

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Arezzo, insieme al Comune di AREZZO ed alla Magis, azienda leader nella produzione di arredamento e di oggetti di design, bandisce il Concorso “Armchair Restart” riservato agli iscritti agli Ordini APPC di tutta Italia under 35, nati a partire dal 01/01/1979 sull’interpretazione ed il riutilizzo di un classico del design italiano come la Proust di Alessandro Mendini prodotta dall’Azienda Magis.

 

L’iniziativa si inserisce all’interno della manifestazione culturale “Icastica 2014” quest’anno sul tema della “rinascita” secondo il criterio della “crisi positiva”.

 

Tema del concorso è l’interpretazione di un classico del design contemporaneo come la poltrona Proust di Alessandro Mendini in base alle suggestioni e le tematiche presenti nel tema di Icastica 2014.

 

La base neutra messa a disposizione dei partecipanti è il modello in polietilene bianco prodotta attualmente dalla Magis.

Il concorso vuol stimolare i progettisti nell’interpretare questo classico del design in base a quello che riterranno opportuno sulla base di quanto presente nel tema generale di Icastica 2014 “restart”, rinascita, secondo il criterio della “crisi positiva”, quel fenomeno che si pone all’origine del tutto, poiché dal tutto origina.

Il manufatto finale deve assolutamente essere utilizzabile come seduta per esterni, considerando come base di riferimento una eventuale produzione futura.

L’iscrizione al concorso avviene con l’invio on line del materiale richiesto entro la data del 21 Giugno 2014 solo ed esclusivamente tramite PEC all’indirizzo archarezzo@pec.aruba.it. Ogni altro tipo di invio non sarà ritenuto valido.

Ogni partecipante non potrà presentare più di un progetto.

 

Il bando prevede anche l’eventuale partecipazione in gruppo, per il quale deve essere individuato un capogruppo in fase di iscrizione ed invio del materiale; tutti i componenti del gruppo devono comunque essere under 35 iscritti ad un Ordine APPC d’Italia.

Per ogni progetto dovrà essere presentata un’unica tavola digitale in formato A1 delle dimensioni 3500×2500 pixel (jpg o pdf), recante il nome del partecipante, il titolo del progetto e contenente come minimo, a pena di esclusione, i seguenti elaborati:

n. 2 rendering della poltrona;

relazione all’interno della tavola in carattere arial corpo 12 che spieghi il concept e le caratteristiche del progetto.

All’interno della tavola A1 potranno essere inseriti anche qualsiasi altro elemento grafico, schema, immagini e qualsiasi altro elemento ritenuto utile ad illustrare al meglio la proposta progettuale.

Insieme al file digitale richiesto dovrà essere allegato un file sempre PDF contenente i dati anagrafici del progettista, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail certificato e il nome del progetto presentato presente anche sulla tavola, oltre ad un documento di identità in corso di validità, il tutto in formato digitale e con un’unica spedizione.

Non è ammessa la presentazione di materiale ulteriore o diverso.

Data di Scadenza per la consegna dei progetti: 21 giugno 2014.

La giuria sarà composta dai seguenti membri:

Paola Gigli (Presidente Ordine Architetti PPC Arezzo) Presidente giuria

Alessandro Mendini (Architetto, designer, critico e teorico dell’architettura e del design)

Pasquale Giuseppe Macrì (Assessore alla Cultura del Comune di Arezzo)

Fabio Migliorati (Critico d’arte e Direttore Artistico Icastica)

Roberto Remi (Artista)

I lavori della giuria terranno conto per la scelta dei progetti i seguenti aspetti:

Originalità e creatività della proposta;
Forme e materiali;
Efficacia del messaggio;
Fattibilità tecnica e realizzativa;
Attenzione al tema della manifestazione.
Saranno selezionati tra i progetti pervenuti i migliori 6 progetti che saranno realizzati ed esposti su Piazza San Iacopo ad Arezzo per il periodo della Manifestazione.

Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

L’esito del Concorso sarà pubblicato sul sito dell’Ordine degli Architetti PPC di Arezzo con la graduatoria finale e le relative motivazioni, mentre sarà comunicato direttamente ai vincitori per procedere alla fase realizzativa.

 

Il premio consiste nel realizzare ed esporre i 6 progetti selezionati; questi saranno esposti in Piazza San Iacopo ad Arezzo, per tutto il periodo della manifestazione ed infine saranno messi all’asta in un evento finale; il ricavato dell’asta sarà utilizzato per iniziative pubbliche a favore dei giovani architetti.

 

La realizzazione delle opere sarà effettuata dai progettisti stessi ai quali sarà messa a disposizione uno spazio idoneo ed il materiale necessario, mentre la poltrona Proust in polietilene bianco sarà messa a disposizione dalla ditta Magis.

 

Ai progettisti sarà offerto, oltre al materiale necessario per la realizzazione del proprio progetto (max 200 euro), l’ospitalità (albergo e ristorante) necessaria per la realizzazione dell’opera per un massimo di 3 giorni (2 notti) per una persona.

 

La realizzazione delle opere da parte dei vincitori sarà sotto la loro responsabilità.

La proprietà intellettuale dei progetti inviati rimangono di proprietà dei singoli architetti; per i progetti selezionati l’architetto accetta, partecipando al presente bando, di cedere a titolo gratuito tutti i diritti relativi alla pubblicazione e alla comunicazione inerente il presente concorso.

La partecipazione al concorso prevede l’accettazione del presente bando in tutte le sue componenti.