Concorso Mabele con Desall Off the wall

Pubblicato il Di in Concorsi

Mabele, brand dell’azienda italiana MA-BO, ricerca soluzioni originali di librerie in metallo che possano essere appese a parete come dei quadri. Le proposte ricercate devono essere capaci di adornare una parete vuota caratterizzando l’ambiente circostante in modo diverso dai classici
canoni estetici.

 

Descrizione

Mabele nasce nel 2009 come divisione di MA-BO, azienda italiana leader nella produzione di lavorati attraverso il taglio laser e la lavorazione di multi metalli con sede a Torino.
Obiettivo del progetto Mabele è quello di dare nuova vita al metallo, un materiale che si presta a innumerevoli lavorazioni, trattamenti, colorazioni e forme. Mabele vuole contaminare i canoni tradizionali dell’interior design svelando nuovi spazi nella vita quotidiana. Ne consegue spontanea
la collaborazione con giovani architetti e designer che hanno così la possibilità di veder realizzate le loro idee.

 

Cosa stiamo cercando

Il contest “Off the wall” ha lo scopo di individuare soluzioni di librerie capaci di adornare come a dei quadri una parete vuota mascherando la funzione del complemento d’arredo di supporto a libri e piccoli oggetti. Le librerie pensate per poter essere fissate a parete, verranno realizzate in metallo sfruttando il know-how di Mabele rispetto alla tecnologia del taglio laser.

 

Linee guida

Per la corretta realizzazione delle proposte prendete in considerazione le seguenti linee guida.

Funzione: la libreria deve essere pensata per supportare libri e piccoli complementi di arredo in qualsiasi living spaces.

Modalità d’uso: progettate una libreria che si possa fissare a parete senza che alcun tipo di fissaggio sia visibile. Indicate il metodo di fissaggio a muro del prodotto che ritenete più adeguato.

Valori da comunicare: la libreria ricercata non si deve limitare ad essere un contenitore ma un vero e proprio complemento d’arredo che adorni una parete e arredi lo spazio circostante. Studiate un prodotto, che al pari di un quadro, mascheri la funzione di libreria privilegiando la funzione estetica.

Peso e dimensioni: il progetto dovrà avere un peso inferiore a 40 kg. Per questo, gli spessori devono essere contenuti e le dimensioni del prodotto devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  • 222 X 56 X 21 CM
  • 197 X 106 X 24 CM
  • 176 X 60 X 21 CM
  • 137 X 95 X 24 CM

Materiali: sono ammessi esclusivamente ferro e/o COR-TEN

Tecnologie produttive: taglio laser, piegatura, saldatura e verniciatura polvere epossidica.

Stile e forme: adottate uno stile dalle linee contemporanee. L’impiego di forme squadrate è preferito rispetto alle forme curve che vengono accettate solo se di facile realizzazione. Evitate l’inserimento di elementi chiusi quali ante e cassetti.

Suggerimenti: la libreria non deve essere necessariamente complessa, anche solo un piccolo dettaglio studiato bene può trasformare un semplice progetto in un ottimo successo commerciale.

Colori: adottate tinte pastello. Non sono ammessi colori primari e tinte forti.

Logo: il logo Mabele non deve essere visibile.

Target prodotto: pensate a una libreria adatta a un consumatore attento alle tendenze del momento e predisposto ad apprezzare elementi fortemente espressivi. Il target di prezzo è medio-alto.

 

Tempistiche

Fase di upload: 5 novembre 2014 – 3 febbraio 2015
Voto della community: 4 febbraio 2015 – 18 febbraio 2015
Voto del cliente: da19 febbraio 2015

 

Criteri di partecipazione

La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità.

I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “Off the wall”.

 

Award

1st: €1.000 + contratto di royalties

Mabele si riserva la possibilità di selezionare più di un vincitore nel caso i progetti rispondano ai bisogni del Cliente, nella quale eventualità riconoscerà un ulteriore contratto di royalties.

La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Mabele. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

 

Maggiori informazioni: http://bit.ly/MabeleContest