Contests Ride on baby

Pubblicato il Di in Concorsi

Chicco è alla ricerca di idee innovative per giocattoli cavalcabili che aiutino i bambini a sviluppare il senso del movimento e le capacità motorie. Si tratta di un’esplorazione a 360° nel mondo del movimento incentrato su questa categoria di prodotti.

 

Descrizione

Chicco è un brand multi specialista nel mercato del baby care, in Italia e nel mondo. Nato dall’intuizione del fondatore di Artsana Group, Chicco è presente oggi in 120 Paesi, pur conservando il cuore in Italia. Il marchio è in grado di soddisfare i bisogni dei bambini da 0 a 36 mesi a 360° coprendo in maniera trasversale tutti i bisogni del bambino e del genitore: juvenile (passeggio, sicurezza auto e casa), nursing (allattamento, suzione, prodotti di puericultura di base e cosmetica), toys, apparel (abbigliamento) e footwear (scarpine).

Negli ultimi anni le cose sono piuttosto cambiate: gli spazi sono stati ridimensionati, i device digitali sono diventati di uso comune; i bambini (e non solo loro) si muovono sempre meno.

Tuttavia, lo sviluppo del corpo e delle capacità motorie è fondamentale per la crescita dei bambini. Ed è qui l’importanza dei cavalcabili: giocattoli perfetti per sviluppare queste capacità e l’immaginazione del bambino.

 

Cosa cerchiamo

Tutti i partecipanti di “Ride on, baby!” sono invitati a trovare un nuovo concept di cavalcabile capace di contraddistinguersi nel mercato e diventare il cavalcabile del 21esimo secolo.
In particolare, per la corretta realizzazione delle proposte, tenete in considerazione le seguenti linee guida:

Che cos’è un “cavalcabile”: la struttura base di un cavalcabile consiste di quattro o tre ruote, una seduta e una maniglia afferrabile dal bambino. Si tratta di una struttura molto semplice che può essere ripensata in mille modi diversi, con differenti forme, temi e attività di gioco. Ad esempio, alcuni cavalcabili presentano parti modificabili. Alcuni prevedono delle attività di gioco, altri no. Alcuni presentano elementi elettronici, altri no. Le tematiche possono riguardare la tipologia di veicolo/mezzo di trasporto, personaggi o altri temi astratti.

Età target: a seconda delle caratteristiche di prodotto, cambia l’età di utilizzo. Il mercato va dai 3 mesi ai 5 anni. Non tutti i cavalcabili sono uguali e variano in base alle capacità di movimento e di equilibrio sviluppate dal bambino. A circa 12 mesi, i bambini cominciano a camminare e a stare in piedi: in questa fase, il cavalcabile può essere usato come sostegno che aiuta il bambino a muovere i suoi primi passi.

Prima dei 12 mesi, i bambini hanno bisogno di un supporto per stare con la schiena dritta (poggiabraccia protettivi, cinture di sicurezza) e non sono capaci di muoversi da soli ma solo aiutati da un genitore che spinge e muove il cavalcabile.

L’età di massimo utilizzo di questo tipo di prodotti varia tra i 12 mesi e i 3 anni. A partire dai 18 mesi, il bambino comincia a stare in piedi e a giocare con il cavalcabile in maniera più dinamica.

Cosa ricerchiamo: Chicco è alla ricerca di concepts di cavalcabili che siano innovativi e fantasiosi, esplorando nuove idee e soluzioni. Tenete a mente che il prodotto ricercato da Chicco deve poter essere spinto con il movimento delle gambe (NON verranno accettati cavalcabili a pedali o a batteria) e deve essere adatto a bambini che appartengono alla fascia d’età compresa tra i 12 mesi ai 3 anni. Ricordate che alcuni cavalcabili possono essere modificabili, ovvero possono essere adattati a diverse età aggiungendo o togliendo parti al giocattolo (ad esempio, possono cambiare da dondolo a sostegno per i primi passi). Se pensate a un prodotto la cui età d’utilizzo parte sotto i 12 mesi, saranno necessarie alcune caratteristiche come barre laterali, poggiapiedi, ecc.

Ergonomia e dimensioni: si tratta di fattori fondamentali per un cavalcabile. Tenete in considerazione le proporzioni e la forza del bambino che deve potersi sedere comodamente (non deve sentirsi né troppo largo né troppo stretto), salire e scendere dal giocattolo senza impedimenti; quando tocca con i piedi per terra deve potersi spingere in autonomia e non ci devono essere impedimenti (ad esempio, ruote troppo larghe e/o vicine). Ricordate che il bambino cresce, motivo per cui ciò che è adatto a un bambino di 12 mesi non lo è per uno di 3 anni.

Materiali: il nuovo cavalcabile verrà realizzato in plastica rigida (evitate qualsiasi materiale tipo legno o metallo).

Colori: in questa fase, stiamo ricercando un concept per cui i colori non sono importanti.

Tuttavia, se ritenete opportuno, ricordate che, trattandosi di un gioco, i colori dovranno essere luminosi e gioiosi.

 

Timeline

Fase di upload: 14 maggio 2014 – 3 settembre 2014
Voto della community: 4 settembre 2014 – 18 settembre 2014
Voto del cliente: dal 19 settembre 2014

 

Criteri di partecipazione e selezione

La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “Ride on, baby!”.

 

License fee

Per tutta la durata del diritto di prelazione, il Cliente offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un range di prezzo tra Euro 1500 (mille-cinquecento) e Euro 2500 (duemila-cinquecento) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
(Per maggiori info leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload).

 

Compenso vincitore

1° : € 2,000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Chicco.
Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.