Cosentino Design Challenge 8

Pubblicato il Di in Concorsi

Il Gruppo Cosentino invita gli studenti a candidare progetti di architettura e design al concorso Cosentino Design Challenge 8.

 

Il Gruppo Cosentino, leader mondiale nella produzione e nella distribuzione di superfici innovative per l’architettura e il design, ha annunciato l’apertura dell’iscrizione all’ottava edizione del Cosentino Design Challenge.

 

I progetti potranno essere candidati a partire dal 28 febbraio fino al 1 giugno 2014 e dovranno essere inviati in formato digitale al sito www.cosentinodesignchallenge.org

 

Il Cosentino Design Challenge è riservato a tutti gli studenti iscritti, per l’anno accademico 2013-2014, a qualsiasi scuola o istituto internazionale di alta formazione nel campo del design, dell’ architettura, del design d’interni e altre aree affini.

 

Il Cosentino Design Challenge è un concorso internazionale che vanta la collaborazione di prestigiose scuole:
Design Academy Eindhoven (Olanda)
Domus Academy di Milano (Italia)
Università della Tecnologia, Economia e Cultura di Leipzig (Germania)
American Society of Interior Designers (USA)
University of Technology di Sydney (Australia)
Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (Spagna)
Scuola di Architettura di Barcellona (Spagna)
Scuola d’Arte numero 10 di Madrid (Spagna)
Scuola di Architettura di Siviglia (Spagna)
Scuola d’Arte di Almería (Spagna)
Scuola d’Arte di Design di Alicante (Spagna)
Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Valencia (Spagna)
Università di Saragoza (Spagna)

 

Cosentino Design Challenge 8: le Categorie

In questa edizione, ai partecipanti della categoria Design viene chiesto di esprimersi sul tema “Cosentino e l’arte”; saranno liberi di scegliere la tipologia di area o di superficie di lavoro ma dovranno considerare con attenzione la relazione tra arte, spazio, punto di osservazione e i prodotti Cosentino.

Nella categoria Architettura, invece, il lavoro consisterà nello scegliere un edificio storico o emblematico e cambiarne la destinazione d’uso su libera scelta dello studente, mantenendo l’attenzione all’esteriorità.

In entrambi i casi, l’obiettivo di Cosentino è quello di incoraggiare il talento degli studenti promuovendo la ricerca verso diversi approcci concettuali nei confronti della configurazione degli spazi, della costruzione dei materiali e dei sistemi che definiscono gli spazi, utilizzando i prodotti dell’ampia gamma Cosentino per la realizzazione dei progetti finali.

 

Cosentino Design Challenge 8. Premi

In palio, tre primi premi da 1.000 euro per ciascuna delle categorie, per un montepremi totale di 6.000 euro.

La decisione della giuria, che vanta la presenza di nomi importanti del mondo dell’architettura e del design, sarà annunciata durante il mese di giugno 2014.

 

Maggiori informazioni: cosentinodesignchallenge.org

 

Il Gruppo Cosentino ha ideato un video originale che illustra il processo di partecipazione e incoraggia gli studenti a partecipare al concorso.