Design illy time

Pubblicato il Di in Concorsi

illy promuove insieme a Desall il casting “Design illy time” per la ricerca di proposte innovative per l’orologio da parete che verrà collocato nei punti vendita italiani ed esteri del canale commerciale di illy.

 

Descrizione

illy è il brand italiano noto e apprezzato in tutto il mondo per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto vellutato del suo caffè. illy vuole creare un’esperienza di massima piacevolezza offrendo il caffè della migliore qualità che la natura dona e che le tecnologie più innovative permettono di produrre.
L’attenzione al design e al mondo dell’arte contraddistingue illy che, attraverso “Design illy time”, vuole individuare due nuove versioni di orologio da parete capaci di creare un effetto “sorpresa” e di raccontare in modo innovativo il concetto di qualità e di bello.

 

Cosa cerchiamo

I creativi partecipanti dovranno sviluppare il design di due versioni di orologio da parete con cui illy omaggerà i punti vendita italiani ed esteri appartenenti al proprio canale commerciale affinché vengano collocati all’interno dei locali stessi.
Le versioni, una basic e una premium, dovranno tra loro distinguersi per aspetto grafico, materiale impiegato e costi di produzione. Allo stesso tempo, entrambe le versioni dovranno presentare il logo illy e si dovranno caratterizzare per un design altamente innovativo e sorprendente pur rispettando l’immagine del brand illy.
I partecipanti sono chiamati ad inviare una o più proposte per versione tramite upload separati (es. un upload per la versione basic, un altro per la versione premium) su Desall.com. Si suggerisce ai partecipanti di lavorare su entrambe le versioni di orologio.

 

Linee guida

Per la corretta realizzazione delle proposte si consiglia di considerare le seguenti linee guida:

Valori da comunicare: gli orologi devono essere un elemento di arredo comunicativo, in grado di veicolare in modo originale ed efficace l’immagine di illy. Per questo, ispiratevi al mondo illy ed interpretate in modo fresco ed innovativo i valori dell’azienda e la sua attenzione alla qualità e all’eccellenza.

Target: gli orologi verranno regalati ai bar, ristoranti e distributori italiani ed esteri. Fate attenzione che i punti vendita sono molto diversi tra di loro, per cui sviluppate due versioni di orologio che possano adattarsi con facilità a stili di arredo differenti.

Stile: pensate a un design ricercato, originale ed elegante. Gli orologi possono riprendere e rivisitare forme, materiali e visual di alcuni oggetti che rappresentano delle icone illy.

Tenete in considerazione il fatto che gli orologi possano avere stili diversi, in quanto non saranno mai utilizzati insieme nello stesso luogo.

Caratteristiche tecniche: entrambe le versioni devono essere dotate di supporto per poter essere appese ad una parete e dovranno essere pensate con una struttura solida e resistente.

Non ci sono vincoli in merito all’utilizzo di un orologio analogico o digitale.

Dimensioni: le dimensioni massime per entrambi gli orologi sono: 55cm (lunghezza), 25cm (altezza), 10cm (profondità)
Materiali: utilizzate materiali resistenti affinchè l’oggetto arrivi al cliente senza alcuna forma di danneggiamento. L’impiego di materiali riciclati ed ecosostenibili è condizione preferibile ma non necessaria.
Target cost: il costo per la realizzazione dell’orologio e del relativo materiale di spedizione deve essere rispettivamente € 15 per la versione basic, € 35 per la versione premium.
Titolo del progetto: per la scelta del nome progetto utilizzate il seguente formato: “Basic – nome del progetto” e “Premium – nome del progetto”.

Nota bene: il marchio illy, le icone di proprietà di illycaffè ed ogni altro segno distintivo di illycaffè rimarranno di proprietà di illycaffè.

 

Timeline

Fase di upload: 14 maggio 2014 – 16 giugno 2014
Voto desall community: 17 giugno 2014 – 22 giugno 2014
Voto del cliente: dal 23 giugno 2014

 

Criteri di partecipazione e selezione

 

La partecipazione al casting online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload
dedicata al contest “Design illy time”.

 

Award

1°. Contratto di collaborazione con illy per lo sviluppo della versione basic dell’orologio da
parete.

2°. Contratto di collaborazione con illy per lo sviluppo della versione premium dell’orologio
da parete.

La selezione dei progetti sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di illy.

Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.