Design in corso

Pubblicato il Di in Concorsi

L’Associazione 2Cworkshop Design ed il Comune di Noto presentano Design in corso concorso internazionale riservato ai giovani e non giovani designer, un trampolino di lancio dedicato ai “portatori sani” di un’idea, a tutti i creativi.

“Accadono cose interessanti quando l’impulso creativo è coltivato con curiosità, libertà e intensità” (Saul Bass)

Il concorso mira a dare visibilità alla creatività portando in “vetrina”, durante i giorni dell’evento DESIGN IN CORSO, i prodotti, prototipi e concept pensati da designer e creativi provenienti dall’area mediterranea.

 

Tema del Concorso

Il tema è la creatività come forza innovatrice capace di rompere le regole, di ipotizzare cambiamenti. Una creatività intesa non “come mestiere ma come modo di comunicare, di trasmettere, di raccontare e raccontarsi; come modo più concreto per (ri)portare fantasia, speranza, ottimismo; come strumento per costruire un mondo migliore” (2Cworkshop).
Ed avrebbe aggiunto il pittore Henri Matisse: “La creatività vuole coraggio”.

 

Valutazione del progetto

I prodotti, prototipi e progetti presentati saranno valutati da un’apposita giuria composta dal Presidente degli Ordine degli architetti di Catania o da delegato, da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Noto, da un membro dell’ADI, da un membro dell’AIPi, da un rappresentante del Dipartimento di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo e da due rappresentanti dell’Ente organizzativo, l’Associazione 2Cworkshop Design. La valutazione sarà compiuta in base ai criteri di originalità del progetto e di pertinenza al tema indicato.

 

Condizioni di partecipazione

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i progettisti e creativi senza nessun limite di età. È ammessa la partecipazione in gruppo. Ogni gruppo dovrà nominare un capogruppo che sarà l’unico referente ai fini del concorso e indicare i nominativi degli altri componenti. Ogni progetto dovrà essere contraddistinto da un nome che sarà indicato anche nel file d’invio. Per la partecipazione al concorso ogni progettista o gruppo potrà sottoporre uno o più prodotti/prototipi/progetti. Ogni tavola non potrà comunque rappresentare più proposte. In caso di partecipazione in gruppo, ogni candidatura dovrà riportare sempre il nome del capogruppo, pena l’esclusione.
Ai progettisti e creativi risultanti vincitori (voce PREMI), invitati a partecipare all’evento DESIGN IN CORSO sarà richiesto a spese dei progettisti e delegati, la completa disponibilità alla realizzazione, trasporto e ritiro del prodotto/prototipo/progetto funzionante in ogni sua parte e realizzato in scala 1:1;

Il ritiro del prodotto/prototipo/progetto a fine evento è da ritenersi a carico dei partecipanti. Non è responsabilità degli organizzatori l’imballo e la spedizione dei prototipi. Al di fuori degli appuntamenti da calendario della mostra gli organizzatori non
saranno responsabili dei prodotti/prototipi/progetti. L’elaborato può essere realizzato utilizzando una qualsiasi tecnica di espressione senza vincoli di forma o materia.

 

Termini di presentazione dei Progetti

Tutte gli elaborati dovranno pervenire entro le 24:00 di sabato 31 maggio 2014 all’indirizzo mail info@2cworkshop.com specificando nell’oggetto della mail “CONCORSO DESIGN IN CORSO”.
Le proposte dovranno essere presentate in formato pdf o jpg in un massimo di due tavole formato A3, risoluzione 300 dpi, corredate di:

  • uno o più render o foto del prodotto/prototipo/progetto;
  • un breve testo esplicativo del progetto che contenga anche i dettagli sui materiali, misure e colori (max 500 battute) in italiano o in inglese;
  • il modulo di adesione compilato in tutti i suoi punti;
  • il cv in formato europeo del partecipante o del gruppo.

Il file di candidatura dovrà essere così nominato con NOMEPROGETTO tav n. pdf o jpg (esempio: MARE tav1.)
Solo i file realizzati secondo queste indicazioni verranno sottoposti a valutazione della giuria. Entro i primi di giugno 2014 sarà disponibile nella pagina facebook di 2Cworkshop design la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati sulla base dell’insindacabile giudizio della giuria.

 

Premi

Ai prodotti/prototipi/progetti vincitori o selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo all’interno di DESIGN IN CORSO. L’evento sarà allestito nella città di Noto e ogni progetto avrà menzione nel sito ufficiale della manifestazione e usufruirà gratuitamente del servizio di relazioni pubbliche e ufficio stampa svolto dagli uffici preposti. La giuria, a suo insindacabile giudizio, eleggerà un progetto vincitore e un massimo di cinque menzioni speciali. La premiazione si terrà in occasione della conferenza stampa apertura dell’evento DESIGN IN CORSO, alla presenza della giuria e degli organi di stampa.
Il concorso, in base all’articolo 6, comma 1°, lett. A – DPR del 26 ottobre 2001 n. 430, non viene considerato come manifestazione a premi.