Silver wave, Desall Contest

Pubblicato il Di in Concorsi

Greggio, punto di riferimento per il mondo dell’argento, è alla ricerca di nuove applicazioni della propria tecnologia e know-how basati sulla produzione e lavorazione di nastro di argento puro disponibile in diversi spessori per soddisfare le più svariate esigenze del mercato.

 

Descrizione

Greggio è una realtà italiana leader in Europa nella lavorazione dell’argento, fortemente impegnata nella valorizzazione della cultura e passione di questo prezioso metallo. All’interno dei propri stabilimenti padovani, Greggio crea oggetti di pregio capaci di incontrare i più diversi gusti estetici, con contenuti di innovazione e ricerca in un settore dove ancora prevale la tradizione, grazie alla grande esperienza maturata nel lontano 1948.

 

Cosa stiamo cercando

Obiettivo del contest Silver wave è l’esplorazione a 360° di interessanti applicazioni del nastro di argento puro, semilavorato che si presenta sotto forma di nastro sottile disponibile in vari spessori. Proponete prodotti nuovi oppure utilizzi efficaci su prodotti già esistenti, capaci di sfruttare e valorizzare le caratteristiche estetiche e le molteplici proprietà dell’argento.

 

Silver-wave_logo

 

 

Linee guida

Per la corretta realizzazione delle proposte, prendete in considerazione le seguenti linee guida:
Dimensioni e produzione: per informazioni dettagliate su spessori realizzabili, lunghezza e larghezza max del nastro d’argento e per un approfondimento sulla tecnica di produzione fate riferimento ai Material files.
Proprietà dell’argento: ricercate applicazioni efficaci che esaltino le capacità chimico-fisiche del materiale. In particolare, l’argento:

  • è un ottimo conduttore di energia elettrica e termica;
  • possiede un alto indice riflettente/specchiatura;
  • presenta accentuate proprietà di battericida/igienizzante;
  • previene la formazione di muffe e odori;
  • è un metallo prezioso con un valore intrinseco che si rivaluta costantemente.

 

Inoltre, l’argento è soggetto a ossidazione naturale se esposto ad atmosfere ricche di sostante inquinanti (es. zolfo). Potete tenere a mente questo aspetto per individuare nuove soluzioni del nastro d’argento puro che sfruttino l’ossidazione come valore aggiunto per nuove applicazioni.
Per ulteriori caratteristiche dell’argento, guardate il sito di Silver institute.

 

Lavorazioni

il nastro d’argento può essere tagliato, accoppiato, incollato, inciso e verniciato a spruzzo. Può essere stampato (ad esempio con bassorilievi) dopo essere stato accoppiato con altrosupporto idoneo, in metallo, plastica, alluminio, legno, cartone.

L’argento può essere accoppiato anche a vetro e ceramiche ma, in questi casi, non è stampabile.

 

Tempistiche

Fase di upload: 29 ottobre 2014 – 21 gennaio 2015
Voto della community: 22 gennaio 2015 – 5 febbraio 2015
Voto del cliente: dal 6 febbraio 2015

 

Criteri di partecipazione

La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni nazionalità e di età superiore o pari a 18 anni. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettate solo le proposte pubblicate sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “Silver wave”.

 

Award

1st: € 1.500 + contratto di royalties
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Greggio. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

 

Maggiori informazioni: http://desall.com/Contest/Silver-wave/Brief