Arredativo Design Magazine

La filiera del Made in Italy WorldWide, dal progetto al prodotto

La filiera del Made in Italy WorldWide, dal progetto al prodotto: è il tema del seminario del 17 dicembre organizzato presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano a cura di NIC nuove idee di comunicazione.

 

Il seminario analizza le azioni e i programmi a supporto dell’internazionalizzazione di progettisti, imprese e relativi mercati di riferimento; un’importante occasione per creare un dialogo tra mondi spesso lontani ma tutti parte della filiera: aziende di settore, operatori e professioni.
Intervengono al seminario: Valeria Bottelli, Presidente Ordine Architetti di Milano e Provincia, Marinella Ferrara, Comitato Esecutivo ADI – Associazione per il Design Industriale, Maria Pulsana Bisceglia, Responsabile Relazioni con il Territorio e Qualità – Promos – Azienda Speciale della CCIAA di Milano e Donatella Bollani, Responsabile Redazione Architettura, New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove.

 

La filiera del Made in Italy WorldWide, dal progetto al prodotto

“La competenza, la sensibilità per interagire in contesti costruiti complessi e stratificati, lo stile riconosciuto del Made in Italy sono tra le eccellenze che i nostri architetti portano oltreconfine. Vi sono relazioni molteplici sempre nuove tra i vari agenti della filiera dell’eccellenza: progettisti, operatori, aziende di settore.” L’Ordine degli Architetti di Milano si interroga sugli scenari di mercato e possibili strumenti utili per farli dialogare meglio e per promuovere la filiera all’estero in modo compatto e integrato.

“Dalla metà degli anni ’50 – prosegue Marinella Ferrara – le imprese italiane che si sono confrontate con i mercati internazionali hanno adottato il design come leva strategica per la competizione. Oggi, in un mondo sempre più globalizzato, il design è un must, non solo per il vantaggio competitivo che assicura ma perché contribuisce all’innovazione sociale e alla sostenibilità del nostro futuro”

 

“La ricca tradizione imprenditoriale italiana è uno dei segreti del successo dei nostri operatori sui mercati esteri. Il Made in Italy nel mondo è sinonimo di qualità e innovazione e nel corso degli anni ha contribuito in maniera determinante a influenzare i trend e ad aprire mercati nuovi alle nostre imprese” spiega Maria Bisceglia di Promos. Il meeting del 17 dicembre è un’importante occasione sia per capire meglio questo fenomeno che per analizzare le dinamiche utili a sfruttarne a pieno le potenzialità”.

“Per farsi conoscere sui mercati internazionali – secondo Donatella Bollani – le strategie sono molteplici e differenti a seconda del Paese in cui si opera. Il convegno offre dunque l’opportunità per condividere le azioni possibili per comunicare l’eccellenza italiana all’estero, la qualità del proprio servizio e/o del prodotto, i target e i media con i quali raggiungere il pubblico dei potenziali clienti, i referenti – istituzionali e non – che già supportano i professionisti e le aziende in questa non facile missione, quella di posizionare il proprio Brand, la propria firma, a livello internazionale.”
Conclude Luciano Galimberti con un simbolico aforisma: “Cammino cammino e resto sempre allo stesso posto”, disse Alice, ” è normale” rispose la regina “se vuoi andare da qualche parte devi correre molto più veloce del tuo tempo”. (da Alice nel Paese delle Meraviglie).

 

Book Tech Design Selection

 

L’evento è anche l’occasione per presentare il Book Tech Design Selection, progetto di NIC nuove idee di comunicazione, edito dal Gruppo 24 Ore. Quest’anno l’edizione bilingue del volume è stata dedicata alla selezione di aziende e di prodotti che nel settore dell’architettura si contraddistinguono per uno spiccato contenuto di innovazione, tecnologia e design.
Una sezione è dedicata ad una selezione di studi di progettazione e società che stanno lavorando in tutto il mondo, coniugando la cultura italiana alle più avanzate prassi progettuali, in una condivisione continua con team di lavoro interdisciplinari e internazionali.
Uno scenario di competenze ed eccellenze, di prodotti e di servizi, che confermano la cultura dei fatti dell’imprenditoria italiana. Il volume, III edizione della collana I Protagonisti edita dal Gruppo 24 Ore, è un punto di riferimento capace di interpretare la ricerca, l’innovazione e le esigenze più attuali del mercato.

 

Una vetrina unica che definisce un ampio panorama di prodotti e di servizi con l’obiettivo di allargare gli orizzonti e creare sinergie tra il pubblico degli investitori e aziende che garantiscono requisiti di competitività e qualità sia sul mercato interno che su quelli internazionali.