Materials Village 2014

Pubblicato il Di in Eventi

Material Connexion Italia, centro di ricerca e consulenza sui materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili, in occasione della Milano Design Week 2014, è ideatore e promotore della prima edizione di Materials Village, piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici.

Materials Village 2014 – il format

Il format, innovativo e inedito, si compone di case di varie dimensioni e conformazione, con spazi espositivi e di socializzazione, realizzate nei giardini de La Triennale al cui interno ha sede lo showroom di Material ConneXion Italia.

La casa come simbolo di ospitalità e condivisione delle proprie esperienze: il Village vuole unire le comunità e accogliere i viaggiatori che nel mese di Aprile trasformano la città di Milano nel territorio globale del design.

Ogni unità ospiterà o unʼazienda che vuole mostrare la propria consuetudine nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali e di processi industriali per la loro produzione.

Più aziende che raccontano la loro esperienza creativa e produttiva rispetto allo stesso materiale. Studi di architettura che alla ricerca di materiali associano la ricerca di nuove forme e funzionalità che trovano nel design un punto di qualificazione di alto livello.

Le singole case saranno dotate di connessione con la sede di Material ConneXion Italia, per dialogare con gli esperti e accedere ai materiali presenti nella library più fornita al mondo, per approfondire tematiche, ottenere informazioni, programmare visite dirette e appuntamenti one-to-one per aziende e progettisti.

Alla prima tappa del Materials Village durante la Milano Design Week, seguiranno altri appuntamenti in Europa e Asia per creare un grande villaggio globale dellʼinnovazione dedicato ai materiali.

Una mappa fornirà dettagli sulle posizioni delle varie case e notizie di palinsesto sulle attività in corso. Totem informativi e case icona con la stessa funzione saranno posizionati nei punti strategici degli eventi del Fuorisalone.