La mostra “Vivere all a Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro” ospite di Mi/Arch 2014 —

Pubblicato il Di in Eventi

La mostra “Vivere alla Ponti”, realizzata dall’Ordine degli Architetti di Milano e da Muse con il sostegno di Molteni&C, torna a Milano in occasione di MI/ARCH 2014,il Festival che per 4 giorni, dal 13 al 16 ottobre 2014, ospita incontri, lezioni, dibattiti,proiezioni nello spazio sorprendente del Trifoglio, l’architettura progettata nel 1961 daGio Ponti all’interno del Campus Leonardo del Politecnico di Milano.
Dopo il tour internazionale negli Istituti Italiani di Cultura di New York, Los Angeles,Vienna, e a Genova, la mostra trova la sua ideale collocazione in un’architettura progettata da Ponti e nel Festival MI/ARCH, dedicato quest’anno a “Amate l’Architettura”, il libro che Gio Ponti scrisse nel 1957 come una straordinaria dedica,scritta e disegnata, al mestiere dell’architetto.
“Vivere alla Ponti” è un omaggio al design domestico di Gio Ponti e a una visione della modernità ancora attuale, un racconto insieme intimo e professionale, accompagnato dalle lettere, dalle fotografie di famiglia e dai documenti video che testimoniano la vitalità del grande maestro del ‘900. Protagonisti sono anche gli arredi disegnati da Gio Ponti tra il 1935 (sedia per il primo Palazzo Montecatini), gli anni ’50 (libreria,
cassettone, tavolino, cornici e tappeto per Casa Ponti in via Dezza a Milano, 1956-57)e il 1970 (seduta pieghevole della serie “Apta”). Una collezione rieditata da Molteni&C,grazie all’accordo firmato con gli eredi Ponti e con la direzione artistica dello Studio Cerri&Associati, dopo un lungo percorso di ricerca e studio dei prototipi.
Come sostiene Salvatore Licitra, nipote di Ponti, “da italiani e milanesi, abbiamo la preziosa eredità di Ponti che deve essere portata alla luce e un archivio poco esplorato. Ci sono molti lavori dimenticati e prodotti da rieditare – perché Ponti ha disegnato molto più di quello che avrebbe mai potuto essere prodotto – che ci offrono anche l’occasione per comprendere l’uomo, la sua opera e un momento cruciale dell’architettura e del design italiani”.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un incontro con Fulvio Irace, storico dell’Architettura, Franco Raggi, Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Milano,Paolo Rosselli, fotografo, Salvatore Licitra, curatore dei Gio Ponti Archives, Francesca Molteni, curatore con Franco Raggi della mostra “Vivere alla Ponti”.
MI/ARCH 2014 è un evento promosso dal Politecnico di Milano con la direzione artistica di Stefano Boeri, e ospita lezioni di grandi protagonisti dell’architettura del pianeta, come Liz Diller/Diller&Scofidio, Winy Maas/MVRVD, il paesaggista francese Gilles Clément, che insieme al Rettore Giovanni Azzone aprirà MI/ARCH la sera del 13ottobre, Dominique Perrault, Beatriz Colomina, Patricia Urquiola (www.eventi.polimi.it).

La collezione Gio Ponti rieditata da Molteni&C
Sedia Montecatini
Disegnata nel 1935 per il primo Palazzo Montecatini di Milano. È realizzata completamente in alluminio lucidato.
Poltrona
Disegnata nel 1953 per la casa di Gio Ponti in via Dezza. È realizzata con struttura in ottone satinato e rivestimento in pelle bicolore bianco/blu.
Sedia e poltrona pieghevoli della serie Apta
Presentate nel 1970 in occasione della fiera Eurodomus 3 a Milano. Struttura in massello di frassino e rivestimento in pelle o tessuto.
Cassettoni
Disegnato in diverse varianti tra il 1952 e il 1955. È caratterizzato dai frontali dei cassetti verniciati a mano in colore bianco con maniglie applicate di varie essenze, olmo, noce nazionale, mogano e palissandro.  La struttura in essenza di olmo è sostenuta da piedi in ottone satinato.
Tavolino rotondo
Disegnato tra il 1954 e il 1955. È realizzato con gambe e griglia metallica verniciata a
mano. Il piano è in cristallo trasparente.
Librerie
Disegnate tra 1956 e 1957 per casa Ponti in via Dezza a Milano. Sono realizzate in multistrato sagomato con rivestimento in olmo, in parte con finitura trasparente naturale, in parte verniciato a mano in colore bianco. Sono disponibili nella versione con o senza specchiera applicata.
Cornici
Disegnate nel 1950. Collezione di cornici rettangolari di varie dimensioni in essenza di olmo.
Tappeto
Disegnato nel 1954. È realizzato in pelle di cavallino a più colori.

INCONTRO
“Vivere all a Ponti. Le Case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di
vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro”
Martedì 14 ottobre 2014 ore 18.30
Partecipano
Fulvio Irace, storico dell’architettura
Franco Raggi, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Milano e curatore mostra
“Vivere alla Ponti”
Paolo Rosselli, fotografo
Salvatore Licitra, curatore Gio Ponti Archives
Francesca Molteni, curatrice mostra “Vivere alla Ponti”
Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura
Edificio Trifoglio
Via Edoardo Bonardi 9, Milano
rsvp@molteni.it
MOSTRA
“Vivere all a Ponti. Le Case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di
vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro”
13 ottobre – 16 ottobre 2014
Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura
Edificio Trifoglio, piano 2°
Via Edoardo Bonardi 9, Milano
Orari di apertura mostra: 10-22
Ingresso gratuito