OPERÆ 2014 – INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL

Pubblicato il Di in Eventi

Dal 10 al 12 ottobre 2014, torna negli spazi di Torino Esposizioni di Torino, Operæ il festival dedicato al design indipendente e autoprodotto che in occasione della quinta edizione, propone una rinnovata formula per la promozione dei designer espositori nei confronti del mercato.

 

Centrale nella proposta del festival è sempre stata la presenza di una sezione rivolta a favorire l’incontro tra i designer autoproduttori e gli altri attori della filiera del design allo scopo di dare visibilità ai progetti esposti e al sistema del design indipendente, nel suo complesso.
Nel corso dell’edizione 2014, la manifestazione rafforza questa vocazione coinvolgendo rappresentanti provenienti dal mondo della distribuzione, da quello dell’industria e dal mondo dell’artigianato in un intenso programma di business meeting che si svolgerà nel corso della tre giorni torinese.

 

Operae_aziende_designer
Sul fronte della distribuzione, Operæ seleziona e accoglie una serie di distributori internazionali provenienti da gallerie, negozi e shop on line allo scopo di favorire l’incontro con i designer offrendo loro l’opportunità di instaurare relazioni per l’apertura di nuovi canali di distribuzione. Grazie al Progetto Integrato di Filiera (PIF) Creative Industries – Design+Luxury, gestito da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di commercio del Piemonte e della Valle d’Aosta saranno presenti realtà note come Narata, concept store di Bilbao, &design shop negozio indipendente di Rotterdam, Song, store viennese di matrice raffinata e radicale. Insieme con loro anche il distributore olandese Tuttobene collettore di giovani designer in tutto il mondo.

 

A questa sezione, Operæ aggiunge quest’anno un’ulteriore opportunità rivolta a favorire la creazione di sinergie anche tra designer e aziende. In risposta a un mercato manifatturiero che necessita e richiede sempre nuove idee e creatività, la manifestazione si propone come occasione di scambio tra queste due realtà.

 

Grazie al supporto della Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, attraverso l’Enterprise Europe Network, Operæ accoglie una selezione di aziende manifatturiere italiane e internazionali. A partecipare, affermati brand del mondo del mobile come Gandia Blasco, azienda spagnola nota a livello internazionale, Källemo, brand svedese da sempre orientato a sostenere produzioni che strizzano l’occhio all’artigianato e Frama che dal cuore della capitale danese propone uno stile rivolto a far dialogare passato e presente, digitale e analogico.

 

Operae_aziende_designer1

 

 

Dal panorama manifatturiero italiano, si affacciano a Operæ aziende giovani e in forte crescita come Meme design azienda nata nel 2012 a Rimini e già affermata, o MOGG che si caratterizza per proposte contemporanee molto riconoscibili, EX.T alla continua ricerca di soluzioni che alimentino una produzione rigorosamente realizzata a mano o anche D3CO che in Brianza produce e distribuisce oggetti contemporanei costruiti secondo le tecniche della tradizione artigiana.

 

Parallelamente si apre anche un terzo fronte di incontri che vede coinvolta una serie di artigiani eccellenti del territorio piemontese cui sarà offerta l’occasione di confrontarsi con gli espositori di Operæ allo scopo di individuare territori comuni, scambi di competenze e potenziali occasioni di collaborazione.