Arredativo Design Magazine

Total black: camera da letto

Amare il nero può voler dire declinarlo davvero in ogni stanza, ecco quindi che in uno stile “aggressive” o semplicemente sobrio elegante, anche la camera da letto diventa Total black. Attenzione ad ammortizzare gli scuri con le finiture come i tessuti o il colore delle pareti, meglio optare per i colori neutri, mentre  per gli arredi largo al nero, sempre elegante e versatile.

Centrale il ruolo e lo stile del letto: per i più audaci con un design ricercato (è un pò maschile) il letto Ayrton è una proposta ideale. Questo letto disegnato da Ito Morabito per Estel può essere in tessuto, in ecopelle o in pelle, in vari colori anche bicolor con i comodini integrati rappresenta una soluzione organizzata di grande impatto design per la zona notte.

Uno stile deciso e geometrico anche per Lipla by Porro disegnato da Jean-Marie Massaud . Il letto, ha la struttura rivestita in ecopelle bianca o nera oppure in tessuto. Lipla può avere il retroletto con funzione superficie d’ap

poggio e comodino con cassetti. La camera Total black può anche essere resa più sognante anche con un letto a baldacchino come la proposta Alcova il letto matrimoniale a baldacchino moderno disegnato da Antonio Citterio per Maxalto dallo stile minimale e deciso.

I modelli di letti variano, si può optare per la soluzione letto con o senza comodino integrato, ma è comunque indispensabile avere a disposizioni dei piani d’appoggio che fanno ordine arredando. Come Fuid di Desalto, soluzione componibile declinato nella versione tavolino, semplice e versatile, unisce alla funzione del riporre quella del piano d’appoggio.

Altra soluzione per il comodino moderno in cui la semplicità si fa eleganza è Don’t leave Me di Hay, in acciaio nero laccato con base treppiede e struttura di forma tubolare che attraversa il top dal centro. Un design leggero, caratterizza anche il tavolino Smallwire di Zanotta disegnato Arik Levy con base in acciaio verniciato e composta da tubi di acciaio piegati e top in vetro.

Fondamentale in amerà è riporre, avere quindi a supporto di un voluminoso armadio un mobile contenitore come  Brick 85 della collezione Brick firmata Paola Navone per Gevasoni. Brick 85 è un mobile contenitore in noce a due ante tessili, con ripiani interni regolabili piedi in noce con terminale in acciaio spazzolato in varie finiture compresa quella in nero. Scelta decisamente più minimal Mortaise by Yota Kakuda for Ligne Roset .

Accessorio “must have” in camera la sedia Alfred dei designer Loris&Livia per Covoanche in versione nera.Una sedia comune ma che in verità si dimostra un utile appendiabiti.In camera ci piace sempre inserire una seduta e in questo stile total black, perfetta è la poltrona Mollis dei designer svedesi  Jonas Nordgren & Artur Moustafala soluzione che completa l’interno dallo stile aggressivo e ricercato.

Se si vole richiamare il design leggero di Fluid di Desalto interessante anche le sedute della collezione Tweety family furniture di Nathan Yong .Sempre nel Total look alternativa la Lobby Armchair dei designer norvegesi Stokke Austad per Casamania by Frezza  . 

 

 

Punti luce dal design in questa camera Total Black è Paraph di Prandina in alluminio curvato verniciato nero opaco luce a LED design che si sposa a perfezione con lo stile dei letti. Sulla stessa  linea di design minimale,  La Simplex  di Ligne Roset disegnata da Guillaume Bloget , luce a LED in 4 colori: nero, bianco perla, beige verde, turchese pastello.

 

Tocco di femminilità la Palette Dressing Table disegnata da Alex Hellum in frassino tinto nero o faggio e il tappeto Carpet nr. 03 by Marcel Wanders per Moooi  utile accessori  e complementi di arredo .


A completare l’interno della camera total black ci pensano gli accessori come il vaso Agnes in porcellana con pennellate dipinte a mano,  o il vaso in nero dalla collezione Nyhavn Vase entrambi di Normann Copenaghen.