Lucienne and Robin Day – Lucienne Day la designer inglese progettista di tessuti

Pubblicato il Di in Monografie

Lucienne and Robin Day due carriere, due personaggi di rilievo nel panorama del design Internazionale. Come abbiamo visto due carriere distinte, Robin Day designer e la moglie Lucienne Day, designer di tessuti tra i primi nel panorama internazionale, tra i più importanti in Inghilterra.350553-Robin_and_Lucienne_Day interiordesign.net

I temi dei tessuti di  Lucienne Day attingono alla natura, alle forme vegetali di tradizione Inglese Evidente l’influenza di Morris, con le forme prese dalla natura interpretati e trasformati in originali tessuti. Anche la pittura è sua fonte di ispirazione: Kandinsky, Mirò e Klee tra i principali riferimenti .

All’epoca il design dei tessuti cominciava ad essere interpretato come una professione, in tal senso Lucienne Day è stata una pioniera del design di tessuti. I primi disegni furono tessuti di abbigliamento poi rapidamente l’interesse si sposto nel campo dell’arredamento: tappeti, carte da parati e biancheria da tavola.

Il suo successo è stato parte integrante del movimento popolare per la casa Homes for the People movemen con la mostra  Britain Can Make It exhibition .

Il primo progetto noto fu Calyx un tessuto dai colori vivaci, esposto al  Festival of Britain in 1951. Calyx ricevette il premio di design internazionale dell’ American Institute of Decorators nel 1951 e la medaglia d’oro alla Triennale di Milano 1954.

Tra gli altri pattern disegnati da Day si aggiunse Flotilla, protagonisti temi astratti marini, stampato su rayon venne venduta per 84 pound alla Ideal Home exhibition nel 1952 per  sostenere il cantiere della “People’s House” “Casa del Popolo”.download (4)

La più importante collaborazione fu con l’azienda di Tessuti Heal che durò oltre 20 anni, un rapporto duraturo come quello del marito Robin con l’azienda produttori di mobili Hille.robin day for hille

Lucienne Day è stata anche la progettista di tessuti per Edimburgo Weavers e per la British Celanese, dei tappeti per Tomkinsons e la Royal Wilton, disegno wallpaper per la Corona ed ebbe un enorme successo con i tessuti disegnati per Thomas Somerset. 

Successo internazionale confermato anche quando disegnò i pattern per l’azienda tedesca Rasche e l’azienda di ceramica Rosenthal, Lucienne Day è stata una star internazionale, in Gran Bretagna era molto richiesta la sua partecipazione nelle giurie internazionali di design dell’epoca.