Leda Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Prende ispirazione direttamente dalla pittura surrealista di Salvator Dalì la Leda Chair, la scultorea sedia in ottone. L’opera pittorica a cui fa riferimento è “Femme à la tête rose” del 1935. La sedia preziosa e visionaria, esprime il linguaggio di Dalì, nella sua leggerezza e inquietudine.download (1)

E’ prodotto in esclusiva mondiale da parte del team di Bd Barcelona realizzata per opera di Joaquin Camps. Dalì non aveva mai specificato quali materiali avrebbe voluto fossero i suoi mobili, la sfida del team è stato bilanciare i gusti del pittore con le necessità della produzione.

Nel 2009, in occasione del 20 ° anniversario della morte di Salvador Dalì, BD Barcelona ha voluto aggiungere un omaggio speciale producendo una speciale edizione limitata della collezione di mobili. Anche la Leda Chiar rientra nel progetto, essendo  stata realizzata la versione Black Label Leda Collection. Questa particolare versione, ha un’applicazione artigianale di una patina speciale (metallo disciolto in acido nitrico) che viene applicato ad una superficie leggermente riscaldata. La reazione provoca una finitura scura irregolare sulla superficie. La collezione Black Label è venuto a mercato in edizione limitata di 105 pezzi (l’età di Dali nel 2009) .