Thonet n.14

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

E’ molto più di una sedia, è un simbolo, un’ icona capace di superare qualsiasi concetto temporale di design storico. La Thonet n.14. è talmente iconica da poter essere considerata la sedia.

Si tratta un progetto di sedie che furono commissionate a Michael Thonet per il Cafè Daum fun elegante e moderno che avrebbe aperto a Vienna.thonet 1

Thonet riuscì a realizzare una sedia di soli sei pezzi da tenere insieme con dieci viti. La spalliera era composta da un pezzo unico con le gambe posteriori e un’unica elegantissima curva ben tornita come schienale.

Era il 1859 quando venne progettata questa sedia che resterà famosa e ricordata da tutti come la “Thonet n.14”, o forse, semplicemente, la “Thonet”.

thonet_silla_14_1859_021

La Nr. 14 è una sedia in faggio curvato composta da soli 18 pezzi, sapientemente uniti tra loro. senza braccioli, con la spalliera e le gambe posteriori formate da un’unica verga di faggio ricurvo, con un elemento arcuato più piccolo inserito nello schienale. La seduta del telaio circolare è formata da paglia di Vienna intrecciata mentre un altro cerchio più piccolo ha la funzione di controvento delle gambe. Le due gambe anteriori, infine, sono infisse direttamente nel telaio della seduta.thonet14

Dall’inizio della sua produzione ha avuto successo tanto da guadagnarsi l’appellativo di “sedia delle sedie” si disngue per lo stile raffinato ed elegante che, sebbene alcune sue stesse modifiche nel tempo, non ha mai temuto confronti. Ancora oggi è un modello classico, bello e funzionale, che dà spunto a designer contemporanei per la sua semplicità e al contempo estrema espressività.
download

In settant’anni furono vendute più di cinquanta milioni di esemplari e ancora oggi continua ad essere apprezzata e copiata. Michael Thonet, visto lo spessore della sua produzione, si servi di molte fabbriche fondate da lui in Germania e soprattutto nell’Est Europa. Con la divi- sione dell’Azienda i diversi poli industriali sono diventati i centri di nuove ditte Thonet indipendenti tra loro. La famosa Nr. 14 è ancora presente nel catalogo di alcune delle varie compagnie Thonet, con qualche variante in dimensioni e proporzioni a seconda dell’azienda. Oggi possiamo ritrovare la Nr. 14 in importanti musei, gallerie e collezioni, quali: il Musée d’Orsay, Parigi; il Museum of Modern Art, New York; il Design Museum, Londra; il Victoria and Albert Museum, Londra; il Museo delle Arti Applicate, Vienna; il Die Neue Sammlung, Monaco; •il Vitra Design Museum, Weil am Rhein (Germania).

Originariamente prodotta solo dalla Gebrüder Thonet. nel corso del tempo la compagnia si è frammentata in più aziende. Ad oggi troviamo ben cinque Thonet che propongono versioni leggermente differenti del modello originale.e