Tonneau chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Pierre Guariche è un personaggio significato della storia del design francese del XX secolo. Significativa la sua produzione di lampade come la G23 Lamp, ma accanto alla produzione di corpi illuminanti, ampia e anche la produzione di mobili  che unisco la ricerca formale ai  materiali. Come la G10 Armchair o la celebre sedia ‘Tonneau’. La sedia venne presentata dallo studio e Laboratorio di Ricerca Plastiche ARP, composto da Joseph-Andrè Motte, Michel Mortier e Pierre Guariche nel 1954. La sedia, è un esempio  di seduta pensato per la produzione in serie e venne prodotta inizialmente da Steiner Meubles, Parigi .Tonneau_Chair_l

Questa sedia, la Tonneau, è stata la prima ad utilizzare in Francia le  tecniche di stampaggio del compensato, con la scocca unica. Viene quindi ripresa le tecnologia sviluppata negli Stati Uniti dal Charles e Ray Eames  (con sedute come la Lounge Chair & Ottoman ) e negli anni ’40 in Danimarca da Arne Jacobsen (come la  Serie 7). Il compensato modellato permetteva così una sedia integrale comoda ed ergonomica. 

guariche_chair2

 La sedia ‘Tonneau‘ è oggi un icona del design, è nota anche come sedia Amsterdam, una versione della seduta con  gambe in compensato .

fonte (http://www.sleekdesign.fr/)

fonte (http://www.sleekdesign.fr/)

fonte (http://www.sleekdesign.fr/)

fonte (http://www.sleekdesign.fr/)

 La sedia ‘Tonneau’ è oggi un icona del design, è nota anche come sedia Amsterdam una versione della seduta con  gambe in compensato .Come già molti pezzi di altri designer nella storia anche questa seduta soddisfava i requisiti imposti ai progettisti del dopoguerra ossia mobili producibili in serie e con un prezzo ragionevole.  Pierre Guariche ha intuito nel guscio ergonomico che caratterizza la seduta le potenzialità della sedia e dalla Tonneau  sono nati ulteriori modelli come la versione del dattilografo con appoggio.

images (1)

 

Nel 2013, Maison Du Monde ha riprodotto queste seduta. La sedia  ‘Tonneau’, viene proposta in versione rivestita in pelle invecchiata in vari colori con base leggera di raffinato metallo nero oppure con la scocca in fibra di vetro rifinita in vernice nero o bianco. 

produit5133727_3