G1 lamp

Pubblicato il Di in Lampada a parete, Lampada da Terra, Pezzi Storici

La progettazione di lampade è uno dei tempi ampiamente affrontati dal designer francese Pierre Guariche. Tra i gli esempi più caratterizzanti oltre alla G23 Lamp ricordiamo il modello G1, lampada declinata in versione applique, lampada a soffitto o da terra.images

G1 è impostata con duplice sistema di illuminazione luce ambiente e illuminazione d’accento per una zona specifica. In genere il tavolo era illuminato da una luce centrale a sospensione e applique laterali, Guariche introduce il concetto di un apparecchio articolato che assolve le due funzioni.

GUARICHE suspension G1 PL

G1 è costituita da un primo riflettore con cono stretto contenente un potente fascio di luce, una luce diffusa nell’intera stanza e il secondo riflettore , ibridazione di una sfera e un cono  rivolto verso il basso su un’area definita .
DSC_2972

Guariche inventa così un sistema che si collega al bulbo per nascondere l’occhio e restituire il potere all’interno del riflettore producendo luce riflessa, morbida e omogenea . Questo sistema è forato al centro, un piccolo fascio luminoso  può essere diretto per esempio sui piatti del tavolo. I tre tipi di luce: diretta , indiretta e riflessa sono prodotte da un unico dispositivo .Il dispositivo di illuminazione è collegato per mezzo di un giunto sferico girevole e un braccio con contrappeso .

XQueste parti sono mobili,   girevoli e inclinabili in ogni direzione, ciò dà una funzionalità ottimale . Ogni parte dell’apparato è identificato da una finitura diversa in base alla sua funzione ; riflettori sono in alluminio colore laccato , fusto e contrappeso in ottone dorato o vernice lucido ( in cromo) il sostegno è un semplice tubo metallico verniciato la cui lunghezza per il soffitto è fatto su misura . Il braccio di illuminazione è identico in tutti e tre i dispositivi . Queste lampade sono oggeti da collezione nelle importanti conservate collezioni e gallerie.

 

medium