Arredativo Design Magazine

Pedrera

 

Una riedizione di grande contemporaneità Pedrera è una lampada disegnata da l’architetto spagnolo Barba Corsini nel 1955 ri-editata da Gubi di recente.

Il progetto nasce per un prestigioso incarico dell’architetto che negli anni Cinquanta ricevette come incarico quello di riconvertire le soffitte del famoso palazzo La Pedrera di Gaudi a Barcellona, trasformandole da semplici luoghi adibiti a magazzino in 13 moderni appartamenti.

Per questo le lampade si ispirano proprio all’architettura come le gambe della lampada per cui il designer catalano si è ispirato alle curve e alle volute dell’edificio da cui prende anche il nome. Il paralume è di lamiera forata ed ha forma cilindrica con i dettagli perforati  si richiamano alla forma delle ciminiere. Negli anni ’90, il designer e scrittore catalano Joaquim Ruiz Millet scopre la lampada di Corsini durante la ristrutturazione dell’edificio “La Pedrera”. L’ammirazione per quest’oggetto fa si che decide di collaborare con Barba Corsini per rieditarlo. Insieme completano la collezione co-firmando lampade da tavolo e una sospensione in linea con la lampada originale.

Una collezione elegante, perfetta per il living moderno una presenza colorata ma discreta.