Design Miami: cosa si è visto…

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Tra arte e design. Si parla di Miami Art Basel l’evento in corso fino al 6 Dicembre. Arte contemporanea che lascia spazio anche alle più interessanti proposte di design. Tra queste ritroviamo ancora il design Italiano con Gufram lo storico marchio italiano che ha reso celebre il radical design, e che quest’anno festeggia i suoi 50 anni di attività, con una serie di eventi internazionali tra cui appunto, la partecipazione Miami Art Basel. In mostra la speciale serie limitata di soli cinquanta esemplari del divano Bocca già vista alla GAM di Torino, oltre a nuove speciali edizioni limitate delle icone storiche e nuovi progetti inediti realizzati con alcuni dei più interessanti creativi.

Arriva oltre oceano anche Toiletpaper, il magazine di sole immagini ideato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, porta il suo spirito ironico oltreoceano all’interno della fiera internazionale d’arte UNTITLED MiamiBeach. La lounge di UNTITLED è sta  allestita con i nuovi tappeti della collezione Seletti Wears TOILETPAPER – qui presentati in anteprima mondiale – e con i pezzi iconici prodotti da Gufram e immaginati da TOILETPAPER, tra cui una nuova versione di THE END.

 

La sinergia tra TOILETPAPER, Gufram e Seletti trova in questa nuova avventura un modo per sottolineare lo stretto rapporto tra arte e design.

 

Nella lounge di UNTITLED troveranno spazio SOAP, GOD e THE END, tre pezzi in edizione limitata che sono divenuti icone della produzione del brand. SOAP un gigantesco pouf a forma di saponetta utile per risolvere l’annoso problema dello sporco in casa; GOD, invece, è un inno alla fertilità ispirato alle forme del Cactus disegnato da Drocco&Mello, uno dei prodotti Gufram più conosciuti ed apprezzati.Infine THE END, un ironico epitaffio creato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per sancire la “fine” del marchio Gufram, ma anche per suggerirne un nuovo inizio. Per questo, THE END viene presentata a Miami in una serie limitata in “vero-finto” marmo di Carrara, con scritta in oro: questa versione della seduta entra a far parte delle edizioni speciali prodotte in occasione del cinquantesimo anniversario di Gufram, fondata nel 1966.

Secondome, la galleria di design partecipa a  Design Miami . Qui porta in mostra “BODY BUILDING” di Alberto Biagetti e Laura Baldassari, curata da Maria Cristina Didero . La collezione si compone di pezzi unici realizzati in materiali preziosi con dettagli raffinati, realizzati con la precisione ineguagliabile sinonimo di eccellenza della tradizione del prodotto di design “fatto a mano” in Italia. Una edizione speciale in edizione limitata  sarà presentata alla fiera.

Anche Marcel Wenders a Miami. Qui il poliedrico designer olandese, ha partecipato il 3 dicembre a “Collectors Lounge Talk” moderato da Tony Chambers, Editor-in-Chief di Wallpaper* nell’abito di un incontro sul architettura prefabbricata, la sua accessibilità e la rilevanza nel mondo di oggi. In questo contesto Marcel Wanders ha presentato Eden, un progetto che spinge i confini del lussuoso design per la casa prefabbricata.

Si tratta del concept di una lussuosa casa prefabbricata, progettata come  un angolo di pace. Eden si allontana dall’idea classica di case prefabbricate soltanto degli pratiche ed economiche. Lo spazio abitativo appare illimitato attraverso l’ uso di vetro, di piante e un tetto che si estende sopra l’esterno per collegare all’esterno e all’interno in modo da creare due volte la zona giorno. Tre stili diversi, naturale, eclettica e cosmopolita, ma personalizzabile . Sono possibili varie finiture, colori e arredi compreso i modelli grafici che decorano il muro.