Idee regalo: il design in scatola e in scala…

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Quando parliamo di design il primo oggetto che passa nella mente è la sedia. Il progetto di una sedia è l’esercizio di stile su cui tanti designer, di ieri e di oggi, si sono messi alla prova. Davanti ad una sedia design è difficile resistere. Ci sono classici intramontabili di fronte ai quali pensi: li vorrei tutti…

Ovviamente questo non è possibile, ma ce un modo semplice e meno ingombrante che ci permette di collezionare, tante o tutte le sedie che vorremmo avere in casa… Avrete capito bene di cosa stiamo parlando, delle miniature di oggetti di design. Non solo sedie dunque, ma tutti quegli accessori divenuti con il tempo oggetti del desiderio.

Scoprite cosa abbiamo trovato nella Gallery e magari troverete il regalo giusto per qualcuno di molto speciale…

 

I classici del design

Tra gli oggetti cult del design, non può mancare CassinaIn occasione di LC50 Cassina ha proposto le miniature di alcune delle icone della collezione LC. Quattro sedute in scala 1:6, che si allineano alle ricerche condotte  sulla collezione in collaborazione con la Fondation Le Corbusier e gli eredi dei co-autori, poiché realizzate con gli stessi nuovi autentici colori e le stesse pelli e cuoi utilizzati per i modelli in scala 1:1, le riconoscete?

 

Non intendete le miniature come giocattoli. Questi sono oggetti da collezione, per appassionati di design. Immancabili sono  le più celebri sedute prodotte da Vitra in dimensione reale,  riprodotte in scala e  proposte dalla stessa  Vitra.  In questa collezione è inutile chiedervi se le conoscete. C’è la Ball Chair di Eero Arnio, la Antony di Jean Prouvè, la Paimio di Aalto o la Barrel chair di Wright e molte, molte altre ancora…

Sono oggetti da tavola e sono già pratici e maneggevoli per  ma un design addict, non fa differenza. Ecco quindi un’altra collezioni di miniature imperdibili. Si tratta della collezione dei grandi classici di Alessi. C’è : la caffettiera “La Conica”, la teiera “Oisillon”, il cavatappi “Anna G.”, il cestino “Girotondo”, lo spremiagrumi “Juicy Salif”. …

Le firme del design in miniatura

Anche  Philippe Starck, il designer contemporaneo che ha fatto la storia del design  con il suo brand XO ripropone in versione ridotta  8 modelli di sedie tra i suoi più celebri pezzi di design.

Abbiamo parlato di storia, ecco modelli recenti. Come Bell Table Side Table di Sebastian Herkner .Base in vetro soffiato e telaio in metallo ogni miniatura è fatta a mano, il che significa che le piccole bolle o le irregolarità del vetro sono un valore aggiunto. Sempre in vetro, come la collezione di arredi Fiam in miniatura tra cui l’intramontabile Ghost chair…

 

Per uno stile “nordico” ecco in versione miniatura la Form chair di Normann Copenaghen premiata con  German Design Award ”Special Mention” 2016 è riprodotta e venduta anche nella versione in scala 1:6 riprodotta con cura nei minimi dettagli.

Per una Barbie fortunata

Design contemporaneo in miniatura anche per Kartell che ha pensato a tutto.

Non solo ci sono i progetti in miniatura di alcuni celebri prodotti come: la 4870, la Lou Lou o il comodino Ghost Buster ma una intera collezione per arredare la casa di Barbie.

Nel 2009 infatti in occasione del Salone del Mobile Kartell presentò la serie Barbie goes to design , realizzata per celebrare i 60 anni dell’azienda e i 50 anni della bambola. Nacque così collezioni di miniature Kartell per la casa della celebre bambola icona di stile. Si tratta di una edizione limitata che proponeva lw miniature della Luoise Ghost,  la Mademoiselle o della lampada Bourgie, per una casa design in miniatura .