Arredativo Design Magazine

A Vienna: un Valzer tra design e architettura

“Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit”

A ogni epoca la sua arte, all’arte la sua libertà

Con questa frase che si trova sulla facciata di uno dei più celebri monumenti di Vienna, ossia Il palazzo della Secessione, iniziamo il nostro tour nei luoghi più interessanti della città: tra storia, design e architettura. Non potete sottrarvi ad una visita all’interno di uno dei più celebri edifici della storia dell’architettura Europea , l’edificio progettato da Joseph Olbrich  architetto, le cui tracce si ritrovano in tutta Vienna.

Immersi  nell’architettura di inizio Novecento, proseguendo lungo la Linke Wienzeile altri due edifici celebri: Majolikahaus di Otto Wagner e la palazzina decorata con oro e medaglioni da Kolo Moser. Le opere di Otto Wagner si ritrovano in giro per la città,   sua è la Kirche am Steinhof, gli Stadtbahn-Pavillons vicino alla Karlsplatz e due ville  presso XIV, Hüttelbergstr. 26 e 28.

Altro progettista della storia di questa città è Joseph Hoffmann   tra le cui opere a Vienna si trova il sanatorio di Purkersdorf di cui ha progettato anche gli arredi interni. Joseph Hoffmann è stato anche designer, ricordiamo sempre a Vienna il suo progetto per  gli interni del cabaret di Fledermaus  per il quale progettò la Fledermaus chair.

Per scoprire da vicino i pezzi di design di questa nazione e non solo, da visitare è il  Museo del Mobile ossia  Hofmobiliendepot.

Altro museo è il Wien museum con  collezione dedicate all’arte all’architettura alla scultura e anche all’arredo tra cui spiccano le collezione in faccio curvato di Thonet celebre azienda viennese. Da visitare anche il MAK Museum of Applied Art (Museum für angewandte Kunst) che tra le altre mostre quest’ anno  ospita la Biennale di Vienna. L’evento, che si svolgerà dal 11 giugno al 4 ottobre 2015, è ‘ del suo genere a coniugare arte, design e l’architettura, con l’obiettivo di generare idee creative e progetti artistici per contribuire a migliorare il mondo.

Lo stile Liberty occupa un posto fisso nell’architettura viennese. Nella città come già detto  potrete vedere le opere di  Otto Wagner, Josef Hoffmann, Joseph Maria Olbrich e Adolf Loos. Del maestro dell’architettura moderna, qui a Vienna la casa di Loos in Michaelerplatz edificio simbolo dell’architettura funzionalista.

Nonostante le importanti presenze storiche a Vienna   l’architettura  contemporanea  è presente più che mai. In giro per la città si stagliano le opere di Hans Hollein, Jacques Herzog e Pierre de Meuron, Zaha Hadid  e Jean Nouvel. Qui una piccola selezione di architetture assolutamente da vedere.

Tra i luoghi caratteristici da non perdere, c’è sicuramente Hundertwasserhaus, un complesso di case popolari costruite a Vienna dall’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser progettista anche l’inceneritore di Spittelau,  singolare impianto di trattamento termico dei rifiuti ridisegnato nel 1987.