Tra luci e colori: Design Hotel a Lyon

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Nuova tappa per il Design Travel in versione Invernale. Destinazione Lione, nel cuore della Francia. E’ sembra una bella città da visitare in tutte le stagioni, ma in dicembre ha un fascino tutto particolare grazie alla Fête des Lumières, ossia festa delle Luci che si svolge l’8 dicembre di ogni anno.
E’ una festa tradizionale, un rituale che si ripete dal 1852 e che da allora richiama migliaia di visitatori ed artisti della luce di fama internazionale. Per quattro notti oltre 70 installazioni, trasformano ed animano la città con creazioni luminose.

 

Purtroppo, per ovvi motivi di cronaca legati alla sicurezza, quest’anno la festa non si è svolta con le solite modalità, ma è stata celebrata un solo giorno come un tributo alle vittime di Parigi. I cittadini di sono stati invitati ad illuminare la città, mettendo candele alle finestre. Le stesse candele erano presenti anche sulla Torre Incity e l’edificio “Matita” nel quartiere di Part-Dieu .

 

In attesa di un ritorno per tutti alla normalità e consapevoli che Lione “val sempre una viaggio”, ecco i 4 Design Hotel da non perdere…

Okkio Hotel _14 Bis Quai Général Sarrail, 69006 Lyon, Francia

Affaccia sulle rive del Rodano, nel cuore del 6 ° arrondissement, questo  l’hotel è unisce il fascino dell’edificio storico con la creatività del contemporaneo. Negli interni della hall come nelle camere da letto, si legge la firma del progetto d’interni ad opera di  Patrick Norguet.

 

 

 

Digital Appartement Mi Hotel_5 place Bellecour 69002 – Lyon – Francia

Un design hotel confortevole a 20 km dall\’Aeroporto di Saint-Exupéry. Caratterizzato da uno stile contemporaneo etereo e sognante…

 

 

Sofitel Lyon Bellecour _20 Quai Gailleton 69002 – Lyon – Francia    

Anche questo hotel è firmato da Patric Nourguet. Sofisticato e ricercato, questo hotel è ispirato alla storia della produzione della seta.E’ composto da un centro benessere, sala d’ingresso, brasserie, ristoranti e bar per l’hotel a cinque stelle. 

 

Mama Shelter Hotel Lyon_13 rue Domer 69007 – Lyon – Francia

Dopo Parigi anche Lione ha il suo Mama Shelter Hotel. Si trova nel cuore della città l’hotel di design firmato da  Philippe Starck . Questa nuove sede si è aggiunta insieme a quella di Instanbul nel 2013. Tanto design, la hall e il ristorante sono molto informale e confortevoli. Un progetto “istrionico” come il progettista che l’ha immaginato. Se amate il design non potete fare a meno di visitarlo…