Design Travel ad Amburgo: Design Store and more

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Design Travel

Amburgo è una città dove sicuramente non vi mancherà l’ispirazione e dove non mancano locali interessanti da visitare. Abbiamo già parlato dell’edificio su Hong Kong Straße 6 ossia la sede espositiva dell’IF Design Award. Ma in questa città non è l’unico museo interessante da visitare, Ecco qui una piccola selezione di luoghi interessanti da visitare tra locali dagli interni design, Design Store e Design Museum .

WakuWaku: Delizioso, WakuWaku è un fast food e negozio di alimenti biologici. E’ caratterizzato da una parete rivestita con pannelli in legno massiccio, che creano il palcoscenico ideale per visualizzare i prodotti del mondo WakuWaku. Una parete laterale con scaffalature dal pavimento al soffitto integra entrambi i comparti espositori e frigoriferi in vetro. Da vedere… (Dammtorstraße 29-32, 20354 Hamburg) 

 

White Lounge:  White Lounge è un  ristorante di design,  l’interno è bianco puro,  accentuato dal cambio di colore dell’illuminazione. Il cibo è internazionale, che vanno dal sushi in Oriente per le tapas in Occidente. (Hamburg Barmbeker Str. 2, 22303 Hamburg)

Da non perdere…

Museum of Art and Industry  (Hamburg Steintorpl., 20099 Hamburg)

E’ un museo di arti applicate fondato nel1874 comprendono l’Arte Antica mediterranea, l’arte del Vicino e dell’Estremo Oriente, l’Artigianato europeo dal Medioevo fino all’età contemporanea, la moda, la fotografia, la grafica.

 

Per i veri appassionate di design ricordatevi che qui ad Amburgo, nella sede della  Spiegel Publishing HQ dal 1969 vi è uno dei  più notevoli  esempi di  interior design firmati da Panton (ed è uno dei pochi che ancora esistono almeno in parte). Per la famosa rivista, Panton progettò l’area di ingresso con cortile e la hall, la mensa e le aree bar, la piscina per i dipendenti nel seminterrato dell’edificio, le sale per le conferenze editoriali e i saloni, le combinazioni di colori per i corridoi dell’amministrazione e gli alti edifici.

Infine i design shop..

Ply Mobili unestablished: PLY è sinonimo di design vintage e industriali, arredo industrial, illuminazione ed elementi decorativi dal 1920 agli anni ’60.

Situato in un vecchio affumicatoio mostra originali arredi  d’epoca firmati da  Jean Prouvé, Alvar Aaalto, Egon Eiermann, Friso Kramer e Ilmari Tapiovaara e i propri disegni come PLY sgabello e Kandem 831 PLY. Lo studio PLY sviluppa concetti spaziali e li implementa.

 

 

Cedon : E’ una catena di negozi di design, sono dei veri Design  Shop, localizzati in vari luoghi come musei o aeroporti, molto diffusi in Germania.

 

 

Mini Markt:  Altro luogo dove non mancheranno le proposte e le idee per la casa è Mini Markt,  che si trova in  Bartelsstrasse 37.

 

 

Gärtner: Storico negozio dal 1923, ospita al suo interno prodotti di COR, Thonet, USM o Vitra, un altro showroom dove scoprire il design ad Amburgo.