Design Travel: Vivre le design de Paris

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Design Travel

A Paris…, la città romantica per eccellenza: la Ville Lumière, la Tour Eiffel, il Louvre, il Museo D’Orsay. Molto si è detto e molto c’è da vedere in questa splendida città. Ma questo, dopo Londra, Amburgo e Copenaghen, è un altro dei nostri Design Travel, quindi prendete appunti, pronti a scoprire alcuni dei luoghi più creativi, da veri Design Addict.

Parigi non ha bisogno di molte presentazioni. E’ la città del sogno, del romanticismo ma anche dell’arte, della moda, della cultura e della muti culturalità. Parigi è una città turistica, attività che svolge dal 1848 con lo sviluppo delle reti ferroviarie. Parigi riceve la visita di circa 28 milioni di turisti all’anno di cui 17 milioni sono i visitatori stranieri.

 

 

E’ una città molto grande ( l’area metropolitana della Grande Parigi, è la quarta più ampia d’Europa ) ricca e vitale. I luoghi da vedere sono veramente tantissimi: dalla Cattedrale di Notre Dame all’ Arc de La Defense, il distretto ad ovest di Parigi che rappresenta oggi il più grande quartiere d’affari in Europa.

 

Primo luogo che visiterete è  l’hotel. Vi sono molti Design Hotel nella città, alcuni dei quali firmati da celebri designer e progettisti. Ecco qui la nostra selezione, lasciatevi conquistare .

Hotel Seven ( 20 Rue Berthollet, 75005 Paris, Francia) Un boutique hotel orriginale firmato da 4 designer Vincent Bastie, Virginie Cauet, Sylvia Corrette and Paul-Bertrand Mathieu dispone di 35 camere interpretate in ben 7 diversi temi tra cui: James Bond, Marie Antoinette e Alice.

 

Hotel Mama Shelter Paris (109 Rue de Bagnolet, 75020 Paris, Francia ) 

Porta la firma del designer francese Philippe Starck questo hotel dallo stile urban e contemporaneo. Ricavato in un ex garage, propone uno stile grunge, è un hotel mediamente economico, ma veramente “di design”.

 

Vice Versa Hotel Paris   (213 Rue de la Croix Nivert, 75015 Paris, Francia ) 

Parigi nell’immaginario collettivo  è anche vita notturna: Mouline Rouge,Le Crazy Horse, Paris Olympia, Folies Bergère, tutti famosi night club passati alla storia che hanno segnato un epoca. Queste atmosfere sensuali e seducenti si trovano nelle camere di questo Design Hotel opera della designer di lingerie Chantal Thomass .

 

Hotel HI Matic   (71 Rue de Charonne, 75011 Paris, Francia )  Imperdibile è un’altro piccolo hotel firmato dalla designer francese Matali Crasset in collaborazione con Patrick Elouarghi e Philippe Chatelet. Un ambiente fresco giovane che in più sposa i materiali ecosostenibili e naturali, come il legno e vernici organiche e minerali.

 

BLC Design Hotel  (4 Rue Richard Lenoir, 75011 Paris, Francia ) . Paris, questo hotel propone atmosfere rilassanti in ambienti total white sofisticati e moderni. Solo 29 camere, per questo hotel situato nel cuore del distretto della Bastiglia.

Chiudiamo con accenno e un rammarico, perchè purtroppo Everland Hotel in Paris non è più visitabile ma decisamente originale nel concetto e nel risultato questo  “hotel”. Un hotel itinerante, una capsula prefabbricata, progettato da una L / B (Sabina Lang e Daniel Baumann). Esposta ad Expo.02 di Zurigo, sulle rive del Lago di Neuchâtel in Svizzera, e al Museo di Arte Contemporanea di Lipsia, Everland è stato in cima al Palais de Tokyo di Parigi  per 557 notti .Una sola camera 35 metri quadrati con vista sulla città poteva essere prenotato solo per una notte.