Quando il design dialoga con la natura

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Selection

Epiphytes, un’altro progetto Select by Arredativo.it. Non sono solo vasi, ma suggestive installazioni. Si tratta di un  progetto firmato dallo studio Dossofiorito, di cui vi avevamo già parlato. Abbiamo visto per la prima volta questo progetto durante il Salone Satellite 2015, e fin da subito ci ha colpito per il suo carattere scenografico, di grande impatto visivo.

Si tratta di una collezione in ceramica, pensata per accogliere appositamente  una specie floreale molto particolare: le epifite.  A questa categoria appartiene anche una specie di orchidee, che posseggono solo radici aeree e che crescono fissate agli alberi  utilizzandolo come supporto.  Le radici sono pendenti ed hanno la caratteristica di avere una sorta di cuffia nella parte terminale.  Partendo dalla conoscenza e dall’analisi di questo mondo, è nato il progetto Epiphytes, che sviluppa attraverso questi vasi, il dialogo tra la pianta e l’oggetto di design. Un prodotto  realizzato da artigiani della ceramica.

L’ispirazione, nasce dall’osservazione del quotidiano e da esperienze vissute in prima persona. Nel caso di Epiphytes” ci dice  Livia dello studio Dossofiorito, “la scintilla è stata la visita alcuni anni fa all’orto botanico di Leiden in Olanda .  Eravamo rimasti affascinati dalle numerose orchidee che non erano coltivate in vaso, ma crescevano a testa in giù sui rami di un grosso albero.”

 

Epiphytes è una collezione di 3 vasi a sospensione, un progetto in cui il  design mette a servizio della specie botanica, la sua forma e la sua funzione.

Le forme rotonde e voluminose di questi vasi in ceramica,  accolgono la pianta che viene lasciata libera “di esprimersi” lasciando in vista, sia il fogliame, che le stesse radici, le quali, finiscono così per avvolgere il vaso e creare una composizione vivente unica.

Dossofiorito, lo studio Veronese, composto da Livia Rossi e Gianluca Giabardo, aveva già presentato al Salone  Satellite 2014, un progetto che mostrava un interesse particolare, nei confronti del mondo della botanica: Phytophiler.

 

“  Siamo molto affascinati dalle piante e dalle strategie di comunicazione e sopravvivenza che questi esseri viventi così diversi da noi riescono a mettere in atto.

Epiphytes ,Phytophiler, ma anche il progetto Les choses o Lightscape, sono progetti che ci mostrano un attenzione al messaggio da veicolare, non solo oggetti belli da vedere. Ci offrono una chiave di lettura che,  con le dovute differenze, si avvicina molto al mondo dell’arte. Sono progetti di design che riescono a comunicarci qualcosa di più.

 

 

 

 

Photo Credits: Federico Villa, Livia Rossi, Heewon Kim, Omar Nadalini