Design e tecnologia: dal progetto all’oggetto

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Hi Tech

Parlare di Tecnologia, quando ci occupiamo di Design e Interior Design,vuol dire aprire la discussione su un mondo in continua evoluzione. E’ difficile quindi riuscire a dare un quadro preciso di dove stiamo andando, ma è certo ormai, che la tecnologia è dentro le nostre case e non solo. Abbiamo già visto come la tecnologia arrivi nel mondo dell’ Interior Design con la domotica passando attraverso i nuovi materiali (altro aspetto fondamentale del rapporto tra design e tecnologia) per poi finire, riducendosi di scala, al design di prodotto altamente tecnologico.

 

Prodotti non convenzionali che cambiano davvero il modo di vivere. Come i prodotti di Nest  elementi integranti e integrati all’interno del progetto di Interior Design che diventano i “direttori di orchestra” di quella che è la casa 2.0.

Nest Labs è una azienda produttrice di accessori per la casa domotica, co-fondata nel 2010 da Tony Fadell e Matt Rogers due ex-ingegneri di Apple. Una start-up cresciuta rapidamente ed acquisita nel gennaio 2014 da Google. Il primo prodotto è il termostato Nest, che si adatta automaticamente alle abitudini della vostra vita, autoregolandosi dopo la prima settimana. Nest, si autoimposta anche in funzione delle stagioni, in questo modo si ottiene un risparmio energetico. Non ultimo, Nest è controllabile in remoto tramite smarthphone. A questo primo progetto di Nest Labs del 2011, si sono aggiunti altri accessori come il rilevatore di fumo e la telecamera di sicurezza.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda, nascono progetti come Icona di Comelit il supervisore domotico . Icona è un avanzato sistema, che consente di gestire e di tenere sotto controllo tutti gli impianti e i dispositivi della casa: dal riscaldamento al sistema di allarme, dall’irrigazione alla video sorveglianza, dall’automazione delle aperture alla programmazione di scenari e alla gestione di carichi e consumi.

Icona è anche un videocitofono a colori. L’ampio schermo permette una visualizzazione ottimale e la particolare conformazione del dispositivo garantisce un elevato grado di fedeltà acustica, per la massima sicurezza dell’utente.

 

Sono “piccoli oggetti tecnologici” che consentono di gestire tutta la casa. Questo è la chiave di lettura più semplice che sta dietro il concetto di casa domotica.

Oggetti come  CAME DOMOTIC 3.0, l’innovativo sistema domotico sviluppato da Came. Tutte le automazioni presenti nella casa – dall’automazione all’illuminazione, dalla videocitofonia alla termoregolazione, dalla diffusione sonora all’antintrusione – sono integrate tra loro a 360° per gestire ogni spazio in modo intelligente e offrire il massimo del comfort e della sicurezza. La domotica Came può essere gestita attraverso il terminale touch screen TS, da muro o a incasso e da eleganti e moderni dispositivi di comando. Inoltre grazie alla tecnologia Came Connect, il proprietario può controllare da remoto, attraverso una App da tablet o smartphone.  Came Domotic 3.0, consente di regolare l’illuminazione così da ridurre gli sprechi e ricreare atmosfere sempre diverse. La funzione diffusione sonora permettendo di ascoltare la musica in ogni ambiente della casa, programmando automaticamente l’ascolto della propria playlist.

Non mancano il controllo del sistema di termoregolazione (per scegliere il clima ideale in ogni ambiente in base alle proprie abitudini suddividendo la casa in zone termiche ed effettuare precise regolazioni per ogni specifica zona) e  l’integrazione con  sistemi di antintrusione, videocitofonia, controllo accessi e gestione degli allarmi tecnici, per  proteggere la casa a 360°.  Attraverso il sistema domotico Came, è possibile ricevere sul proprio tablet o smartphone un feedback immediato sullo stato di porte e finestre, evitando il pericolo di furti o effrazioni legati a possibili dimenticanze.

Came Domotic 3.0 permette anche di visualizzare i consumi elettrici, di acqua e gas delle diverse utenze sul terminale touch screen, per una gestione della casa orientata al risparmio energetico.

La tecnologia si sposta in tutti gli spazi della casa, anche in bagno con Kaldewei.

Kaldewei propone   la rubinetteria elettronica Comfort Select, il sistema audio per il bagno Sound Wave ed i diversi tipi di illuminazione per le vasche da bagno e le vasche idromassaggio innovative.

 

Kaldewei Sound Wave, trasforma la vasca da bagno in una cassa di risonanza.L’integrazione di un sistema audio con la vasca da bagno costituisce quindi un importante passo avanti nella ricerca sull’ambiente bagno. Sound Wave, il primo sistema audio per il bagno di Kaldewei, può essere combinato con tutti i modelli di vasca da bagno di Kaldewei e funziona con un ricettore capace di riprodurre i file audio di smartphone, tablet e di ogni altro dispositivo che utilizza Bluetooth. Non servono altoparlanti: la vasca da bagno stessa fa da cassa di risonanza e, con o senz’acqua, garantisce un suono eccezionale

A questo si aggiunge la rubinetteria elettronica Comfort Select concepita per le vasche da bagno di design dei segmenti Avantgarde ed Ambiente di Kaldewei. Una rubinetteria elettronica dotata di pannello di comando per regolare digitalmente l’erogazione e lo scarico dell’acqua, la sua temperatura e la scelta tra le funzioni bagno e doccia.

Non ultimi i sistemi di illuminazione per vasche da bagno e con le bocchette illuminate del sistema idromassaggio Vivo Turbo. Una  tecnologia di illuminazione per il bagno. Il comando avviene in modo facile e comodo con un elemento posizionato sul bordo della vasca.

Tutti questi progetti, aggiungono alle nostre case: sicurezza, comfort , efficenza energetica,  garantendo un controllo prima inimmaginabile  e contribuendo ad una nuova visione dell’abitare.