Lo shopping design per le strade di Vienna

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Design Travel

Vienna, la città romantica, la città di cultura e di design. Come abbiamo visto, ci sono molti luoghi da visitare. Ovunque nella  città, la storia e la contemporaneità, convivono a perfezione. La città è ricca di musei (esiste il quartiere dei musei) ed oltre ai  musei di cui abbiamo già parlato,  vogliamo segnalare il TMW di  Vienna Museo della Tecnica  edificio storico (è del 1909) il cui foyer è stato recentemente progettato da Querkraft Architetti,  il Leopold Museum ospitato presso il Museumsquartier di Vienna,  dove alloggia una delle più vaste collezioni d’arte moderna austriaca, (tra cui figurano pittori come Egon Schiele, Gustav Klimt, Oskar Kokoschka e Richard Gerstl) e il Mumok, acronimo di MUseum MOderner Kunst Foundation Ludwig Vienna. Anche questo museo si trova presso il Museumsquartier di Vienna . Qui vi sono  opere di arte moderna e contemporanea, tra cui opere di Andy Warhol, Pablo Picasso, Joseph Beuys, Nam June Paik, Wolf Vostell, Jasper Johns e Roy Lichtenstein.

 

 

Arriva anche in questo Design Tour il momento del relax. Nella città celebre per le sue caffetterie e pasticcerie, ecco alcuni luoghi di Design in cui ristorarsi e farsi ispirare dalla creatività.

100 Vapiano’s Refresh (Theobaldgasse 19, Vienna 1060)

Progettato da Matteo Thun è un ristorante che si ispira anche negli interni agli stessi concetti del brand: l’amore per il cibo, di freschezza e semplicità. Si trova vicino alla stazione ferroviaria.

 

ODC Orlando di Castello  ( Freyung 1, Vienna 1010)

Progetto dell’architetto viennese Denis Kosutic gli interni in cui predomina il bianco si ispirano a “la regina Elisabetta, il rapper 50 Cent e una ragazza di Tirolo”. Nonostante il mix, il risultano è regale e sofisticato, un ambiente particolare in cui caratterizzanti, sono i pad imbottiti alle pareti, che diventano gli schienali delle sedute.

 

The ra’mien go  ( Dresdner Str. 68, 1200 Wien  )   

Ristorante cinese, progettato da Tzou Lubroth Architekten. Gli arredi sono semplici predominano bianchi e grigi. Quello che colpisce una sorta di scultura che corre lungo la zona della consumazione,  progettata da Madame Mohr. La scultura è lunga 33 metri e con le sue curve e torsioni a forma libera, ricorda respira l’energia e il movimento del 21 ° secolo.

 

Corbaci  (Museumsplatz 1, 1070 Wien)

Caffè e ristorante, progettato dagli architetti francesi Anne Lacaton e Jean Philippe Vassal . Un’ambiente fresco che richiama le atmosfere dei caffè turchi. Particolare d’accento la decorazione in ceramica della volta del soffitto realizzata appositamente dall’artista  Asiye Kolbai-Kafalier  .

Skopik & Lohn   (Leopoldsgasse 17, 1020 Wien)

E’ un ristorante, il locale è semplice e moderno negli interni, se non fosse per questa ragnatela disegnata sul soffitto  che caratterizza gli interni in modo dominante. La decorazione è stata realizzata dall’artista Otto Zitko nel 2006.

 

Café Drechsler  (Linke Wienzeile 22, 1060 Wien)

Immancabile la visita ad una pasticceria. Questo locale decisamente minimale è un luogo storico della città (esiste dal 1919) è stato ristrutturato su progetto di Conran & Partners e riaperto al pubblico  nel 2007  .

 

If Dogs Run Free  ( Gumpendorfer Str. 10, 1060 Wien )

Il nome è una celebre canzone di Bob Dylan il locale è un cocktail bar in Vienna. Il progettato è di   Tzou Lubroth Architekten. Particolare, colpisce per una sorta di composizione scultorea che caratterizza il soffitto. Tridimensionalmente a questi picchi ispirati a paesaggi montani dei dipinti cinesi, scendono giù . Titolo dell’opera a soffitto è Mensch und Natur ossia uomo e la natura. l’idea è un locale creativo dimanico che possa ospitare conservasazioni su arte e design.Il resto del bar ha un layout semplice luci a parete, mobili in acciaio e  in rovere, pareti intonacate e un pavimento  di asfalto.

Design Store e store Design a Vienna

A Vienna non manca il design. Nella capitale austriaca molto sono i negozi che propongo idee interessanti, a cominciare dai book shop dei molto musei tra cui il MAK.

Altro nome del design legato a Vienna è Thonet la GEBRÜDER THONET VIENNA GmbH ha qui il suo  Flagship Store  (Praterstraße 1 1020 Wien – Austria)

Sparsi per la città anche negozi multi marca per proposte  originali ecco una selezione di luoghi per lo shopping prima di ripartire.

Fjordlys   (Breite G. 9, 1070 Wien)

Il design nordico a Vienna. In questo store insieme ai celebri brad di design scandinavo anche lo spazio per il coffe shop.

Lichterloh   (Gumpendorfer Str. 17, 1060 Wien)

Negozio cult qui si possono trovare interessanti arredi vintage

Radlager  (Operngasse 28, 1040 Wien)

Locale cool.Qui più che di design si parla di biciclette e si va davanti a una tazza di  caffè. Per appassionati di biciclette.

Rauminhalt  (Schleifmühlgasse 13, 1040 Wien)

Più che negozio è una galleria. Qui dal 1997 nei 120mq il visitatori trova oggetti del 20 ° secolo di design nazionale e internazionale e mobili rari.