Riflettori puntati su Londra… è in arrivo London Design Festival

Pubblicato il Di in Approfondimenti

London Design Festival, dal 19 al 27 settembre. Questi i giorni in cui, la città del Big Bang, si animerà  di eventi, mostre, installazioni e molto altro ancora, come avviene ormai dal 2007. Il London Design Festival è stato ideato da Sir John Sorrell e Ben Evans, con l’obiettivo di creare un evento annuale che promuovesse la creatività della città, sotto tanti punti di vista e coinvolgendo le diverse discipline. Nel corso degli anni, installazioni e mostre, sono apparse in alcuni dei  più importanti e  più amati spazi della città:  il V & A, la Southbank Centre,la Tate Modern e Trafalgar Square.

Gli eventi sparsi per Londra, si svolgono in vari distretti, quest’anno saranno sette: Bankside Design District, Brompton Design District, Chelsea design Quarter, Clerkenwell design Quarter, Islington Design District, Queens Park Design District e Shoreditch design Triangle.

 

Tanti gli eventi che si svolgeranno in questi 7 giorni ma, ecco qui una selezione da non perdere…

Mint, il celebre design store londinese, ospiterà la mostra dal titolo Twisting Tradition curata da Lina Kanafani.  Una selezione di pezzi design tra cui:

Woman in Paris di  Matteo Cibic per Scarlet Splendour, Tokyo Tribal di Nendo for Industry +, Feral Chair  di Nigel Coateslo specchio Olympia di  Sé London disegnato da Nika Zupanc.

La designer slovena, presenterà i suoi pezzi anche al ME hotel l’edificio progettato da Foster + Partners, in cui sarà esposta la Olympia Vanity Series di  Nika Zupanc accanto a progetti di Nigel Coates, Terence Woodgate e Luke Irwin.

 

 

 

Eventi diffusi: ecco qui qualche luogo da visitare durante la London Design Week.

Dal 18 Settembre al 15 Ottobre presso The Old Selfridges Hotel (The Old Selfridges Hotel,  Orchard Street, W1H 6HQ) spazio al  Multiplex progetto di  Tom Dixon e Wallpaper*.

Il designer inglese, Tom Dixon, presenterà lo spazio dell’albergo Selfridges  trasformato come un grande magazzino multisensoriale del domani, un ‘multiplex’ appunto. Per un mese, sarà organizzato come un grande spazio alternativo, diviso in sezioni dedicate: dalla tecnologia, all’arte, dall’ auto, al cibo, alla moda.

Anche Driade in occasione del London Design Festival 2015 sarà presente a Londra allo  showroom Forza di Londra con un allestimento  che rispecchia lo spirito eclettico e versatile del marchio. In esposizione gli ultimi prodotti tra cui la poltrona e il divano Elisa di Enzo Mari, la libreria ZIGZAG di Konstantin Grcic e la lampada da terra Evelyn di David Chipperfield.

Appuntamento al V & A

Il Victoria and Albert Museum si animerà con alcune installazioni: Swarovski presenta una scultura alta 18 metri del designer norvegese Kim Thome che sarà ospitata nella cornice suggestiva della Norfolk Hall Music Room,  il duo austriaco mischer’traxler  in collaborazione con Perrier Jouët  presenterà nella una installazione ispirata alla natura . Infine, infine l’artista Barnaby Barford  presenterà una installazione ispirata alla torre di Babele.

E mentre Designjunction darà spazio ad  una riproduzione della celebre stazione di Londra di  Camilla Barnard e segnerà il debutto di  Layer (nuovo studio guidato da Benjamin Hubert)  Tent London presenterà: EaTaipei. L’evento sarà una celebrazione della città di Taiwan, (Capitale Mondiale del Design per il 2016) con cinque degustazione al giorno affiancati ad  una  vetrina di designer, tra cui Pili Wu e design Kimu.

 


Infine nella residenza di  Somerset House,  dieci camere saranno lasciate al libero sfogo di  dieci designer che potranno intervenire in questi spazi. I progetti saranno così mostrati al pubblico. Tra i  designer che partecipano Jasper Morrison, Nendo e Faye Toogood. Mentre Ronan e Erwan Bouroullec presenteranno  Serif, un nuovo prodotto per Samsung che darà una nuova dimensione alla tecnologia per la casa.

Ma tutto questo e solo un assaggio…