Waiting for Christmans: Interno di Natale

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Irrinunciabili accessori natalizi anche in un interno di design. Si, ma solo in parte. Abbiamo pensato uno ad uno Stylist ideale per la notte di Natale, ma che poi diciamoci la verità,  è perfetta tutto l’anno…

Domina il colore rosso, scalda l’ambiente e fa Natale specie nel living la stanza dove si ricevono gli ospiti, parenti o amici. Fondamentale un bel divano, comodo e capiente. Per questo abbiamo scelto Auto-reverse di Arketipo disegnato da Giuseppe Viganò.

 

L’apparente disordine visivo che si contrappone all’ordine ed alla cura dei dettagli, un divano dallo stile deciso, definito e di alta qualità. La struttura sottile, elegante e discreta, circonda e contiene i cuscini di seduta, lo schienale ed i braccioli, enfatizzati da volants perimetrali che assicurano un movimento ben definito alla linea ed un’ estrema morbidezza sia visiva che tattile.Nello stesso prodotto e nello stesso spazio coesistono la delicatezza, il calore del tessuto e l’eleganza della pelle.

Punti luce rigorosamente definiti da due diverse soluzioni che possono coesistere. Luce a parete con una oramai classica Big Bang di  Fosacarini . Una forma destrutturata caratterizza  questa lampada, che abbiamo pensato in una vivace versione in rosso (natalizia) che ben si sposa con la finitura del divano.

Giochi di forme, colori, ombre e luci una lampada di carattere con un impatto  visivo è molto forte e deciso come del resto vuole essere questa composizione. Il secondo punto luce, è costituito da una lampada a piantana di Moooi: Constraction Lamp un progetto di Joost Van Bleiswijk. Lo stile Industrial della lampada e la soluzione da affiancare al divano con  finitura in pelle, per un effetto extra strong.

Ma è Natale si sà, bisogna creare l’atmosfera. Per questo abbiamo deciso di inserire due proposte di Iittala. TanssiGlass ball, le palle di vetro soffiato decorate a mano . Ogni anno uno dei progettisti di Iittala  decora una palla di vetro, questa palla è decorata da  Klaus Haapaniemi per il Natale 2015. Soluzione ideale per creare l’atmosfera di Natale a casa. Insieme a questo, abbiamo aggiunto due cuscini tra le novità 2015 parte della collezione Sarjaton di Lotta Olsson. Il disegno è ispirato alle tradizioni finlandesi, il modello  Varpu  è un  fiore classico, progettato in modo moderno e accattivante.

La candela di Natale non poteva mancare , ma ci piace, ovviamente una proposta di design. Ecco perché abbiamo optato per Barlume di Incipit . Semplice ed essenziale, nelle colorazioni rosso-rosa, è l’idea giusta per un’ambientazione natalizia.

 

Ma in questo interno non abbiamo potuto rinunciare ad altri accessori di impatto visivo. Per il conto ala rovescia della notte di capodanno, ci serviva un orologio. Abbiamo deciso di fare le cose in grande con Altdeutsche Clock di Studio Job . Un’interpretazione giocosa di vecchi mobili. se pur con temi diversi le decorazioni si richiamano a quelle degli addobbi.

Il calore domestico è ottenuto grazie alla presenza di un bel tappeto, originale, dalla forma circolare. GEORGE ARIES ESQ. di Mineheart. Apparentemente old style, reinterpretato in chiave ironica, perfetto per sedersi  in compagnia.

Ma se nei giorni di festa mancassero le sedute, niente paura, abbiamo pensato a tutto. Perfette anche in una eventuale zona pranzo open space, in questo interno, abbiamo optato per le Wedge di Capdell  progettate da Marcel Sigel . Caratterizzata da una struttura in legno massiccio con  sedile e schienale in faggio lamellare proposta anche con imbottitura in rosso, come serve a noi.

Quindi 3,2,1… Buone Feste !!!