2° BRIANZA DESIGN

Pubblicato il Di in Concorsi

Brianza Design è un progetto legato ai valori del territorio e alla salvaguardia dell’artigianato della Brianza comasca e milanese.

 

L’intento è quello di aggregare il comparto dell’arredo, con un unico obiettivo esportare nel mondo il “Made in Italy” legato al comparto dell’arredo di design.

 

Dopo il successo del 1° Brianza Design, presentato in occasione del Salone del Mobile 2015 con 34 aziende artigiane aggregate in un’unica associazione, riparte il 2° Brianza Design

 

Il progetto è rivolto:

  • alle imprese del territorio Brianza comasca e milanese, artigiani di arredi di design.
  • ai designers e architetti italiani ed stranieri. Due saranno le categorie in gara: under 26 anni over 26 anni.
  • alle scuole
  • alle aziende che producono e commercializzano materiali per la realizzazione degli arredi o che offrono un servizio nei diversi settori.
2° Brianza Design

2° Brianza Design

 

Il tema del progetto è la zona giorno: libreria/mobile TV.

 

Modalità

Il designer accedendo al sito www.brianzadesign.net potrà iscriversi e caricare il proprio progetto nella sezione “2° Brianza Design” a partire da martedì 28 Luglio.

L’artigiano attraverso una password nominale fornita successivamente dopo la chiusura del caricamento dei progetti (dopo venerdì 30 Ottobre) potrà visionare tutti i disegni e scegliere il prodotto da realizzare.

Durante la scelta del progetto da parte dell’artigiano non comparirà alcun dato relativo al designer che lo ha progettato. La scelta avverrà solamente sulla base del progetto presentato con un abbinamento diretto ed esclusivo.

 

La tempestività giocherà un ruolo fondamentale per evitare che il progetto venga scelto da più aziende. L’azienda che per prima selezionerà il progetto si aggiudicherà la realizzazione del prodotto. I progetti selezionati, non risulteranno più disponibili perché già “abbinati” al produttore.

Solo in seconda istanza l’aggregazione provvederà a mettere in contatto il designer e l’artigiano per dare inizio alla produzione.

Il costo della produzione del prototipo sarà a carico dell’artigiano.

Una volta realizzati e fotografati, tutti i prodotti verranno caricati sul sito internet www.brianzadesign.net.

 

Tempistiche

ISCRIZIONI APERTE DA MARTEDI’ 28 LUGLIO
TERMINE ISCRIZIONI PER ARTIGIANI 30 SETTEMBRE
TERMINE CONSEGNA ELABORATI VENERDI’ 30 OTTOBRE

la scelta del prodotto da realizzare da parte degli artigiani dovrà essere effettuata entro il 15 Novembre 2015.
il prodotto dovrà essere realizzato entro il 15 Gennaio 2015.
il prodotto dovrà essere fotografato entro il 15 Febbraio 2015.
La collezione dei prodotti realizzati sarà esposta in occasione del Salone del Mobile 2016.

 

Requisiti prodotto

Per i prodotti in legno devono essere utilizzati multistrati, listellari, non truciolati , legni di riforestazione. I cassetti devono essere in massello a coda di rondine. Finiture naturali ad olio o con vernici ad acqua. Per i prodotti laccati è possibile usare il medium-density.

Si andrà a creare una scheda prodotto con spiegazione dei materiali usati. La scheda dovrà essere: semplice e facilmente consultabile, in italiano e in inglese, ed allegata ad ogni prodotto.

 

 

Maggiori informazioni: www.brianzadesign.net