Concorso Focus on Characters con Desall

Pubblicato il Di in Concorsi

Mondadori Scienza SpA invita tutti i creativi di Desall.com a immaginare un nuovo entusiasmante character per Focus Junior con il concorso Focus on Characters, creando un personaggio inedito e versatile capace di far innamorare bambini e ragazzi dell’avvincente mondo di Focus Junior.

 

Cosa stiamo cercando

Focus Junior è alla ricerca di un nuovo character per il proprio magazine da declinare all’interno di vari media, dalla carta stampata al digitale, dall’oggetto fisico all’animazione, una nuova figura carismatica che possa interagire con i suoi piccoli lettori. In questa prima fase si richiede uno studio di concept che verrà approfondito nella seconda fase del contest.

 

Focus on characters - Desall Contest

Focus on characters – Desall Contest

 

Linee guida

Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:

Tipologia di prodotto: obiettivo del contest è sviluppare una nuova idea di character per Focus Junior, un personaggio inedito che impersoni il brand, diventando punto di riferimento per i giovani lettori e figura di stimolo per la loro curiosità e passione.

Valori: Focus Junior è pensato per soddisfare la curiosità dei bambini/ragazzi, proponendo contenuti innovativi, divertenti e stimolanti, raccontati con un linguaggio da fratello maggiore, che aiuta a scoprire il mondo in modo nuovo e intelligente. È uno strumento alleato dei genitori e apprezzato per la propria vocazione “edutainment” (educare divertendo).

Contenuti rivista: Focus Junior asseconda la curiosità dei propri lettori proponendo diverse rubriche (faccio, parlo con tutti, guardo e leggo, scopro, imparo), toccando i temi della geografia, dello sport, delle emozioni, del mistero, riportando giochi, laboratori, ecologia, avventura, barzellette, record, tecnologia, videogame, e approfondendo più in dettaglio alcuni temi, quali animali, scienza e comportamento.

Requisiti del character: il nuovo character deve essere versatile, un personaggio che si possa adattare alle più diverse modalità di comunicazione, dalla carta stampata alla versione digitale, da un oggetto fisico a uno spot televisivo. Dovrà incarnare i valori del brand Focus Junior ed essere in grado di stabilire una connessione empatica con i lettori.

 

Focus On Characters

Stile: il personaggio da voi ideato dovrà essere coerente con i valori del brand Focus Junior, essere rivolto a un pubblico maschile e femminile, avere uno stile semplice, divertente che sappia stimolare la loro curiosità e in cui i lettori si possano identificare (vedi Material files per un esempio d’impaginato).

Target: i lettori di Focus Junior sono in prevalenza di età ricompresa fra gli 8 e i 13 anni, con un innato interesse verso la natura, gli animali e la scienza, hanno un carattere avventuroso e curano molti interessi (lettura, sport, cinema), oltre a dare grande importanza alle amicizie. Inoltre, hanno tutti una spiccata familiarità con la tecnologia.

Materiali richiesti: caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.) e, se necessario, ricordate che potete anche allegare un archivio .zip contenente materiale aggiuntivo. Non dimenticatevi dell’abstract e della description per poter fornire ulteriori informazioni sui vostri progetti. E ricordate, potete inviare quante proposte volete!

Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).

Tempistiche

Fase di upload: 16 dicembre 2015 – 15 febbraio 2016 (1.59 PM UTC)
Voto della community: 15 febbraio – 22 febbraio 2016 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 22 febbraio 2016

 

Criteri di partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Focus On Characters”.

 

Award

1°: €2000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Mondadori Scienza SpA. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

 

License fee

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 1.000,00= (mille/00) per l’acquisto dei diritti di sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

 

Maggiori informazioni: http://bit.ly/FocusOnCharacters