Lanciato il progetto ArredaMark – progettazione e realizzazione di arredi urbani per Putignano

Pubblicato il Di in Concorsi

Progettazione e realizzazione di arredi urbani sostenibili per il centro storico di Putignano – Lanciato il progetto con il concorso di Idee

Lanciato il progetto ArredaMark, promosso dalla Cooperativa Herbora, in partnership con il Comune di Putignano, Associazione Warrols e Associazione Punteruolo Rosso. ArredaMark è il progetto vincitore del concorso ‘Orizzonti solidali’ istituito dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

 

All’interno di uno spazio pubblico anche semplici elementi come muretti, singoli alberi e panchine contribuiscono alla costruzione dell’identità di un territorio e assumono spesso una valenza simbolica molto forte. L’arredo urbano diventa veicolo di un sistema di relazioni tra gli elementi fisici dell’insediamento e gli abitanti che vi vivono. ArredaMark è un progetto di responsabilità sociale d’impresa legato all’ambiente, alla tutela del territorio e all’integrazione sociale. L’azione è finalizzata alla progettazione e realizzazione di arredi urbani sostenibili per il centro storico di Putignano, con particolare riferimento a Piazza Plebiscito e Piazza Santa Maria La Greca, luoghi a forte vocazione turistica, che oggi vedono l’assenza completa di arredi urbani.

 

Le fasi del concorso ArredaMark

Le fasi del concorso ArredaMark

 

Il coinvolgimento della popolazione è fondamentale nella costruzione della relazione tra un luogo ed i propri abitanti. Queste le ragioni che hanno mosso gli ideatori di ArredaMark, a coinvolgere nella fase progettuale, giovani creativi, attraverso un concorso di idee. In particolare, è richiesta la progettazione di panchine da installare presso Piazza Plebiscito e Piazza Santa Maria La Greca, nel centro storico di Putignano. Tali arredi dovranno caratterizzarsi tanto per la rispondenza al contesto in cui saranno collocati, e quindi per qualità espressiva, quanto per la loro sostenibilità economica ed ambientale. Il materiale prevalente utilizzato dovrà essere il legno e si preferiranno le soluzioni che richiederanno costi adeguati, facilità di assemblaggio ed anche materiali di risulta.

 

Il concorrente che intende partecipare al concorso potrà scaricare il bando di partecipazione dal gruppo Facebook ArredaMark – Concorso di Idee. I concorrenti, di età compresa fra 18 e 35 anni, sono liberi di produrre, in numero e tipologia, gli elaborati tecnici e grafici che riterranno necessari per esprimere la propria proposta.

 

Gli elaborati, unitamente alla domanda di partecipazione e alla documentazine prevista, dovranno essere inviati via email all’indirizzo arredamark@gmail.com. Essi dovranno pervenire improrogabilmente entro il 14 febbraio 2015. I vincitori del concorso otterranno un premio in denaro di 500 euro e una targa di riconoscimento. La giuria avrà inoltre facoltà di conferire eventuali menzioni d’onore per specifici motivi. La cerimonia di premiazione avverrà nella prima metà di Marzo.

 

La realizzazione avverrà all’interno del laboratorio di falegnameria presente nell’ex-vetreria a Putignano, bene confiscato alla mafia e sarà affidata alle mani dei falegnami selezionati dalla cooperativa Herbora tra le fasce deboli della popolazione.