Multifunctional Urban Structure Design, Desall Contest

Pubblicato il Di in Concorsi

calzavara e Desall vi invitano a un nuovo contest di product design per il futuro delle proprie strutture. Il nuovo design sarà il loro prodotto futuro e il prodotto del futuro: un nuovo concept per una struttura che unisca l’arredo urbano con l’ambient intelligence e le nuove configurazioni delle reti di telecomunicazione.

 

Descrizione aziendale

Fondata nel 1966 come ditta individuale, calzavara è diventata S.p.A. nel 1979. Da piccola azienda artigiana degli anni Settanta è diventata un’azienda di medie dimensioni con una forza lavoro di oltre cento dipendenti, di cui più del 20% con titolo di studi universitario. Oggi calzavara è un’azienda leader nella progettazione e produzione di strutture per le telecomunicazioni con un’ampia gamma di prodotti tradizionali e innovativi. L’azienda offre servizi “chiavi in mano” e sistemi innovativi per diversi settori, dalle telecomunicazioni alle energie alternative e rinnovabili, dalle tecnologie per l’illuminotecnica a soluzioni intelligenti per la sicurezza. I settori dell’automotive e del medicale sono infine la nuova frontiera a cui calzavara si è recentemente rivolta con grande successo.
calzavara è alla ricerca di nuove idee e design per strutture di arredo urbano multifunzionali che ospiteranno anche antenne di telefonia mobile e relative apparecchiature all’interno dell’ambiente urbano, fungendo anche da elementi decorativi e/o funzionali. Forniranno funzionalità “smart”, quali ad esempio info point, illuminazione, orologi urbani, informazioni sul traffico, parchimetri, informazioni sui trasporti locali, ecc. servendo al contempo come supporto per ospitare le antenne.

 

Multifunctional Urban Structure Design Contest

Multifunctional Urban Structure Design Contest

Linee guida

Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:

Tipologia di prodotto: siete invitati a progettare una struttura urbana multifunzionale, dedicata a ospitare anche le antenne di telefonia mobile. Le antenne potranno essere nascoste all’interno della struttura oppure essere elementi visibili del design della struttura. Vedi Material files per alcuni esempi di strutture multifunzionali.

Stile: la nuova struttura dovrà avere un design innovativo, adatta a essere installata all’interno di aree urbane, centri città, piazze cittadine. Potrà far parte dell’arredo urbano, come ad esempio un lampione stradale “migliorato”, o un elemento decorativo singolo o una scultura urbana installata all’interno di una piazza o ancora una struttura decorativa al centro di una rotonda. Non ci sono indicazioni sulle aree geografiche in cui queste strutture saranno installate, i partecipanti potranno quindi sentirsi liberi di scegliere il proprio stile.

Caratteristiche/funzionalità: oltre a ospitare le antenne di telefonia mobile sulla parte più alta, le strutture forniranno anche funzionalità “smart”: potranno integrare pannelli informativi, display con informazioni sul traffico, disponibilità dei parcheggi o altri tipi d’informazione. Pensate anche ai bisogni emergenti della popolazione urbana e pensate a quali servizi e funzioni innovative potranno fornire queste strutture. Nella scelta degli elementi o dispositivi funzionali da impiegare (ad esempio orologi, display, ecc.), assicuratevi che siano tutti elementi già disponibili sul mercato.

 

Valori da comunicare

Nella vostra progettazione, traete ispirazione dai seguenti valori: disruptive, innovazione tecnologica, attenzione al dettaglio, alta qualità, contaminazione d’idee e culture.

 

Materiali richiesti

Al fine di meglio valutare le vostre proposte, prevedete almeno un render del progetto su prospettiva a 3/4 su sfondo bianco e un altro render con contestualizzazione urbana (enfatizzando gli effetti di luce, se previsti). Per un’idea sulle dimensioni di massima, dei volumi interni e delle caratteristiche strutturali, includete nelle immagini di presentazione alcune misure quotate. Allegate inoltre un archivio .ZIP contenente file CAD 2D con pianta, prospetto e sezione (scala 1:50 e 1:20). Non dimenticatevi dell’abstract e della description per poter fornire ulteriori informazioni sui vostri progetti.

E ricordate, potete inviare quante proposte volete!

Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).

 

Tempistiche

Fase di upload: 02 settembre – 17 novembre 2015 (1.59 PM UTC)

Voto della community: 17 novembre – 24 novembre 2015 (1.59 PM UTC)

Voto del cliente: dal 24 novembre 2015

 

Criteri di partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “Multifunctional Urban Structure Design”.

Award

1°: €2500

La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di calzavara.

Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

 

Maggiori informazioni: http://bit.ly/calzavaracontest