Austrian Design Explosion alla Triennale di Milano

Pubblicato il Di in Eventi

L’organizzazione ADVANTAGE AUSTRIA (Consolato generale d’Austria – Sezione Commerciale), annuncia l’esposizione Austrian Design Explosion che si terrà dal 26 giugno al 5 luglio alla Triennale di Milano.

 

Oggetto dell’esposizione sono esempi chiave del panorama austriaco nei settori della tecnologia e del design, assieme a esponenti di altri settori correlati, come l’architettura, la moda, la musica, il cinema e l’arte.

 

BRAUN Lockenhaus Baron

BRAUN Lockenhaus Baron

 

Le opere selezionate mostrano come la ricchezza di idee delle aziende, degli imprenditori creativi e degli scienziati austriaci, abbia contribuito a rendere il mondo più sostenibile, più bello e migliore, dall’inizio della rivoluzione industriale fino all’attuale era digitale. Il curatore dell’esposizione è Robert Punkenhofer, che ha raggiunto fama internazionale con iniziative che vedono l’interazione di arte, design ed economia, come la Mursinsel (Isola sulla Mura) di Graz (2003), la Vienna Art Week (dal 2006 ad oggi) e oltre 80 esposizioni.

 

“Il concetto dell’esposizione segue tre ipotesi interconnesse sul design austriaco: l’ossessione di trovare soluzioni tecniche per problemi complessi della quotidianità; la passione nel sondare i limiti dell’applicazione di materiali non convenzionali e di perseguire, nella prassi estetica, un rigido minimalismo abbinato all’emozione o all’umorismo ammiccante”, spiega Robert Punkenhofer. Complessivamente, sono in esposizione le opere di 70 aziende e designer austriaci. La configurazione dei 200 m² di spazio espositivo, per la realizzazione del quale l’architetto Dieter Spath si è ispirato a un disegno in 3D dell’industria automobilistica, consente di percepire ed esperire il design a firma austriaca con tutti i sensi all’interno della Triennale.

 

BRAUN Lockenhaus li-lith

BRAUN Lockenhaus li-lith

 

Tra le opere presentate troviamo, ad esempio, il dispositivo per la disinfezione dell’acqua ad azionamento solare Wadi di Helioz, la KTM Freeride E 2015 (la prima moto al mondo da enduro, completamente elettrica, con design firmato KISKA), componenti per l’automobile voestalpine in acciaio leggero temprato a pressione, la bicicletta pieghevole VELLO e un motore per aereo di BRP-Rotax. Non mancano ovviamente i classici, come la sedia Thonet n° 14, opere in vetro di Adolf Loos per Lobmeyr, creazioni di Helmut Lang e la Sachertorte.