CARPETS OF STONE a MARMOMACC 2015

Pubblicato il Di in Eventi

Mostra a cura di Raffaello Galiotto, Vincenzo Pavan

 

Dal 30 Settembre al 3 Ottobre durante MARMOMACC la Mostra internazionale di marmi, design e tecnologie che si tiene a Veronafiere, sarà esposta la mostra CARPETS OF STONE.

 

Pimar Fallacara Stone Sky - Mostra CARPETS OF STONE

Pimar Fallacara Stone Sky – Mostra CARPETS OF STONE

 

Come lungo le strade e i mercati nelle antiche città del medio oriente i tappeti di tessuto venivano periodicamente posati a terra per essere lavati e puliti dal calpestio dei passanti, così i pavimenti di pietra raccolti in una esposizione unitaria nella Hall 1 (The Italian Stone Theatre) di Marmomacc sono posati lungo un percorso per potervi camminare sopra entrando in un solido spazio litico ricco di texture, design e cromie che solo la pietra sa dare.

 

Botticino Gumdesign Carpets of Stone

Botticino Gumdesign Carpets of Stone

 

La mostra Carpets of Stone, curata da Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, si sviluppa come un collage di tappeti di pietra lungo un percorso che, attraversando longitudinalmente il padiglione, separa le diverse mostre e porta il visitatore a camminare su un patchwork litico.

 

Ogni carpet si differenzia dagli altri per essere frutto di un progetto individuale ideato da designer internazionali invitati a collaborare con aziende italiane del settore.

 

Cereser Canale Pied De Poule - Mostra CARPETS OF STONE

Cereser Canale Pied De Poule – Mostra CARPETS OF STONE

 

 

Dalla creatività progettuale e dalla precisione e qualità esecutiva di queste aziende emergono le infinite possibilità interpretative, testurali e cromatiche offerte dai materiali lapidei. La mostra Carpets of Stone rientra nel progetto The Italian Stone Theatre, realizzato da Marmomacc con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), di ICE – Italian Trade Agency e di Confindustria Marmomacchine nell’ambito del Piano Straordinario della Promozione del Made in Italy per la valorizzazione dell’eccellenza del comparto litico e tecnologico nazionale.

 

Abbinamenti designer – azienda della mostra CARPETS OF STONE:

Giorgio Canale con Cereser
Giuseppe Fallacara con Pimar
Gumdesign con I.E.M.
Setsu & Shinobu Ito con Ferrari & Cigarini
Josep Miàs con CIPT Italporphyry – MEC
Pongratz Perbellini Architects con Decormarmi
Vincenzo Latina con Freri e Brignoli

 

Maggiori informazioni: marmomacc.com