La matière du bijou. Mostra alla galleria Maître Albert a Parigi

Pubblicato il Di in Eventi

Giovedì 2 aprile presso la galleria Maître Albert a Parigi dal titolo “La matière du bijou”. La mostra vede protagonisiti quattordici artisti italiani che hanno realizzato gioielli contemporanei sperimentando con materiali e tecniche diverse.

 

Materiali che si arrendono a forme impensabili, prendono vita o la cambiano, che si trasformano, si inventano un nuovo uso, che scherzano con il lusso e ammiccano al prezioso: tutto questo è possibile grazie alla fantasia e al sapiente lavoro degli artisti italiani presenti con le loro creazioni dal 2 al 25 aprile 2015 alla galleria Maître Albert.

 

Blowing in the wind - La matière du bijou, Paris

Blowing in the wind – La matière du bijou, Paris

 

Con la mostra “La matière du bijou” ci lasceremo sorprendere da carta, legno, ceramica, silicone, foglie, ritagli di PVC che diventano collane, anelli, pendenti, bracciali, ma saremo anche affascinati da oro, argento, vetro, che flirtano con ebano, cuoio, resina per unirsi e dar vita ad accessori originali, giocosi e raffinati al tempo stesso.

 

Bracelet - La matière du bijou, Paris

Bracelet – La matière du bijou, Paris

 

Filo conduttore della mostra è la sperimentazione e la ricerca che gli artisti italiani hanno seguito per la realizzazione delle creazioni esposte, reinterpretando materiali e antiche lavorazioni. Lo studio di volumi, la varietà di forme, le sovrapposizioni di colori, le superfici, le trasparenze, le incrinature della materia, i riflessi, gli intrecci stupiscono e incantano in tutte queste realizzazioni, vere e proprie piccole opere d’arte da indossare. La perizia artigianale, le capacità scultoree e la cura del dettaglio, qualità che caratterizzano la gioielleria contemporanea italiana, si ritrovano in questa raccolta di pezzi unici.

 

Bracelet light and shadow - Reaction Poetique

Bracelet light and shadow – Reaction Poetique

 
Curatori della mostra ed ideatori dell’allestimento sono il collettivo 70m2Paris, gruppo di architetti e artisti italiani che hanno l’obbiettivo di promuovere la creatività made in Italy fuori dai propri confini attraverso la presentazione di progetti contemporanei ed innovativi. Il gruppo è formato dagli architetti Marco Lulli e Marta Righeschi dello studio livornese 70m2 con Valeria Bellucci (architetto), Enrico Bertelli (artista), Simona Saffioti (comunicazione) e Patrizia Tonello (artista). Partner di 70m2Paris per questa occasione è la Galliera Maître-Albert che è stata recentemente sede di mostre di pittura e scultura ed ora apre le sue porte al gioiello contemporaneo italiano. La serata di inaugurazione sarà caratterizzata dalla degustazione di vini e prodotti italiani.