Open Design Italia alla Riccione Design Week 2015

Pubblicato il Di in Eventi

Una città intera si mette in mostra per incoraggiare la creatività giovane nella moda e nel design. È il Riccione Shopping Festival che dal 4 luglio 2015 mette in scena eventi, notti bianche dello shopping e mostre all’interno dei principali negozi e hotel.

Tajine Wood di Atelier Macramè

Tajine Wood di Atelier Macramè

Dal 17 al 19 luglio 2015 è la volta del design con la prima Riccione Design Week. I talenti del design autoprodotto e di piccola serie, selezionati tra i partecipanti delle edizioni 2013 e 2015 da Open Design Italia in collaborazione con Riccione Shopping Festival, esporranno le proprie opere all’interno dei migliori negozi. Si disegna così una “road map” della creatività tra Viale Ceccarini, Viale Dante e altre importanti vie della città in cui il design è giustapposto alla moda ricercando contrasti e assonanze tra gli oggetti esposti. L’iniziativa è organizzata e realizzata da Riccione Shopping Festival, Cna Federmoda in collaborazione con Open Design Italia.

 

Nato nel 2010, Open Design Italia esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dell’autoproduzione: una modalità di fare design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva.

Nullame

Nullame

Si rivolge a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker che partecipano con progetti in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti.

La manifestazione si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.