RECIPROCITY design liège diventa triennale

Pubblicato il Di in Eventi

Seconda edizione della Triennale internazionale di design & innovazione sociale a Liegi (Belgio), 1° ottobre/1° novembre 2015.

 

RECIPROCITY design liège, si fa triennale ed evolve aprendosi a nuovi universi creativi: l’architettura e la grafica, con 2 focus rispettivamente sul sistema di riutilizzo dei materiali di costruzione e sull’attivismo nella comunicazione visuale.
Reciprocity si pone l’obbiettivo di creare una riflessione sul design come mezzo di innovazione e coesione, sociale e cittadina.

 

GILLES ALAIN - All on Board - Reciprocity Design Liege

GILLES ALAIN – All on Board – Reciprocity Design Liege

 

RECIPROCITY design liège PER L’INNOVAZIONE SOCIALE

Uno dei temi principali di Reciprocity è l’innovazione sociale.
L’innovazione sociale è un processo di cambiamento nel quale le idee emergono da una varietà di protagonisti coinvolti direttamente nella ricerca di soluzioni. Gli ‘ideatori’ sono gruppi di persone (le comunità creative) e i risultati sono le forme di organizzazione (servizi collaborativi).

 

Il ruolo del design e dei designer è primordiale: aumentare la scala, provocare un effetto sistemico, riconoscere e tradurre il potenziale di un progetto sociale in nuovi prototipi di prodotto-servizio, e creare un quadro che razionalizzi le idee di svariati attori locali e renderle realizzabili e accessibili a livello pubblico.

 

AURELIEN ALTIUS - Kannaa - RECIPROCITY design liège

AURELIEN ALTIUS – Kannaa – RECIPROCITY design liège

 

LA MOSTRA “THE TASTE OF CHANGE”

Il 1 ottobre verrà inaugurata la mostra principale di RECIPROCITY design liège ‘The Taste of Change’, risultato di un concorso internazionale indirizzato a scuole, studenti e designer internazionali. Una giuria di esperti del settore ha assegnato 4 premi che verranno consegnati in occasione dell’inaugurazione della mostra.

 

Maggiori informazioni: www.reciprocityliege.be