Per il bagno ispirazioni melting pot

Pubblicato il Di in Accessori design, Approfondimenti, Guide, Le case

Tendenze, stili, ispirazioni per arredare la casa. Abbiamo vestito la camera in stile japanese prima ancora il living tra arredi d’ispirazione melting pot. proponiamo adesso uno stylist per una delle stanze più intime e tradizionali delle culture del mondo: il bagno.

Scegliamo la vasca in legno, ancora una volta d’ispirazione nipponica e optiamo per  il modello Ofurò di Raphsel disegnata da Matteo Thun con doghe massello di larice siberiano. Ofurò riprende il nome dalla tradizionale vasca da bagno giapponese proposta per una soluzione free standing.  Avvolgente calda e accogliente  per un totale benessere  e relax. Il design si combina armoniosamente con la venatura naturale del materiale creando un arredo unico e ricco di fascino.

Traccia immancabile delle proposte di Arredativo è un oggetto cult di design classico e storico che ben si sposa con questa selezione fatta per portare tradizione di altri luoghi nell’arredo del bagno. E’ Butterfly Stool di Vitra disegnato nel 1954 da Sori Yanagi,in acero in palissandro, unisce le moderne tecniche di deformazione del legno con le forme tradizionali orientaleggianti.

Accessori che arredano il bagno in questo stile. La proposta cade su l’appendiabiti Rokumaru firmato dallo studio Nendo  di De Padova  e sul tavolino T-Ukiyo di Moroso disegnato da Tomita Kazuhiko. I tavoli della collezione ” T-Ukiyo” sono decorati da motivi floreali, ispirati ai tradizionali kimono giapponesi .

 

Un punto luce a sospensione in stile? La nostra proposta è Juuyo la lampada di Moooi disegnata da Lorenza Bozzoli il cui nome e forme sono ispirate alle Geishe.  Juuyo, è infatti il nome che veniva  dato a queste ragazze  nel XVIesimo secolo, di cui la lampada  riprende la forma dell’acconciatura e richiama i caratteristici abiti.

Atri accessori in tema perfetti per le pareti  in tutta la loro leggerezze e poesia sono i  Leaf hooks di ex.t di Meike Langer  e Hiroshi Kawano in metallo verniciato  e il sobrio  minimalismo del porta asciugamani Gru disegnato da Marco Guazzini sempre per ex.t.

Infine da veri appassionati dello stile giapponese non possiamo esimerci da proporvi Bath Pourer di Mr Kitly  il tradizionale bagno realizzato in legno di cipresso. Questo tipico bagno, viene usato per essere riempito con acqua calda da versare su se stessi per un’esperienza bagno estremamente rilassante. Tradizionalmente usato in Giappone per il risciacquo di se stessi dopo il lavaggio prima di entrare in un bagno caldo di acqua pulita.