Allestimenti e spazi della mostra iF Design Award

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

La mostra dedicata a iF  Design Award, si sviluppa su circa 1.500 m² di spazio espositivo e ripropone le tendenze del design internazionale con uno sguardo attento al futuro del design.

La mostra si sviluppa su due piani. Una mostra permanente sul cosiddetto livello Arcade è dedicato alla storia della iF ed è un luogo ideale per la navigazione e l’esplorazione. Schermo parlante  consentono personalità di design hanno la possibilità di parlare.

Si sviluppa su due piani, con una mostra permanente al  livello detto Arcade, dedicato alla storia di iF . Una mostra interattiva con  quattro console su cui  i visitatori possono consultare l’archivio della “mostra online”, mentre sui tavoli multi-touch si possono scoprire i giovani talenti. Vi è poi uno spazio  tribuna, con un  mega schermo su cui vengono fatte proiezioni  ed eventi live.

Oltre a questa dimensione digitale, la mostra temporanea a livello Warft mostra le opere dei vincitori del premio in corso accompagnati da approfondimenti multimediali sul display. Questo livello si basa principalmente su un sistema espositivo modulare i cui elementi possono essere combinati e posizionati in modi diverso a seconda delle esigenze, fornendo così un elevato livello di flessibilità. I componenti permanenti della mostra temporanea sono costituiti da due grandi vetrine a parete e in digitale  detto “nastro sushi”.

Durante l’anno si svolgono mostre che spaziano dalla comunicazione, all’ architettura d’interni. La vetrina nella zona della reception cambia ogni mese e qui viene dato spazio alle principali aziende ai nuovi prodotti veri e propri classici del design.

Dal 2013 ad oggi molte le vetrine proposte  i nomi che sono passati come: GROHE: “Pure Freude am Wasser” Philips: “47 iF design awards” ,Held + Squadra: “Usabilità e design in sala operatoria”  ,EvaSolo: “Progettazione evolutiva”  ,Bosch Elettrodomestici: “Creazione di sostanza”  , Rosenthal: “The Originals del nostro tempo” – 60 anni di Porcelain Design ”

Auerberg: “Un marchio d’eccezione”  Oppure  i temi: JDP – Japan Institute of Design Promotion: “Come Japan Design può servire la società”  , Proad Identità: “Taiwan Packaging Design” ,
Un premio di design quindi non è solo fine a se stesso,  ma può essere un sistema culturale che promuove in grande il design e  non solo..