Chair for Expo: K chair_2010

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Dai progetti per Expo 2010 la K chair , la sedia  progettata da Harri Koskinen è proposta all’interno del padiglione Finlandese progettato da un gruppo di architetti di Helsinki, JKMM, guidato da Teemu Kurkela.

Il progetto voleva raccontare la società finlandese riproducendo nel padiglione una città costruita in miniatura, e raccontava all’interno le storie della Finlandia. Dai principi sui cui i finlandesi basano la costruizione delle loro città, ai principi dello sviluppo sostenibile, in linea con il tema di Expo 2010:  Better City  .

Raccontava la  società finlandese, la creatività, la tecnologia, la cultura all’interno del padiglione anche grazie ad una grande installazione video, progettato dall’artista Jaana Partanen e architetto Heikki Lamusuo. così come l’ascensore  chiamata ‘Lanterna’, appositamente progettata da KONE.

Il padiglione emergeva dalla superficie dell’acqua come un’isola e attraverso un ponte sospeso sull’acqua i visitatori erano condotti all’interno di esso. Il cuore del padiglione era il centro della città in miniatura, forum per gli eventi  entro cui le idee si incontrano e si mescolano.

Il nome del padiglione era Kirnu, bollitore gigante. Con il progetto la Finlandia ha voluto costruire il padiglione finlandese all’Expo di Shanghai 2010 il più ecologico possibile. Slogan era “Sharing Inspiration” ( condividi ispirazione) .  All’interno i prodotti Woodnotes tra cui appunto, la K chair. Il padiglione emergeva dalla superficie dell’acqua come un’isola e attraverso un ponte sospeso sull’acqua i visitatori erano condotti all’interno di esso. Il cuore del padiglione era il centro della città in miniatura, forum per gli eventi e calderone entro cui le idee si incontrano e si mescolano.

All’interno di questo padiglione si trovava la K chair in questo caso non progettata specificatamente per questo contesto ma scelta in fase successiva. La K Chair ad IMM Colonie nel gennaio 2004 ricevette l’ Interior Innovation Award. Ha un telaio tubolare in acciaio e un rivestimento variabile realizzato con tessuto  di cotone e filato di carta. prodotta e distribuita da Woodnotes.