iF Design Award: un premio in mostra

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

iF Design Award è il premio di design di cui vi abbiamo raccontato, presentandovi sia alcuni oggetti divenuti premi storici e sia quelli recentemente premiati. Dal 1954 ad oggi, in 61 anni di storia, sono oltre 35.000 i prodotti premiati e oltre 13.500 le aziende che hanno ricevuto un premio di design iF Design Award. Poichè il design è cultura,e poiché è importante promuovere la cultura del design, quando un premio prestigioso viene consegnato, è importante anche saperlo raccontare e permettere al pubblico di vedere gli oggetti premiati.

Per questo, ogni premio è accompagnato da l’esibizione dei progetti premiati, che vengono raccolti e presentati al grande pubblico. Questo avviene anche per i progetti premiati con l’iF Design Award, che dal 2013 vengono esposti ad Amburgo nel quartiere di  Hafencity, nel Elbarkaden nell’edificio su Hong Kong Straße 6 .

IF Design Award: HafeCity e gli spazi del Museo

HafenCity è un quartiere di nel distretto di Hamburg-Mitte ad Amburgo , in Germania . Si trova sulle isole fluviali chiamate Kehrwieder e Wandrahm.

HafenCity Hamburg, è un progetto di riqualificazione urbana che ha coinvolto i vecchi magazzini portuali trasformati in uffici, hotel, negozi, edifici aree residenziali. Il progetto è uno dei più grandi progetti di ricostruzione in Europa. Il progetto è avviato nel 2008, con Hafencity che è stata dichiarata un distretto separato attraverso la Legge sulla divisione territoriale della Città Libera e Anseatica di Amburgo (Gesetz über die räumliche Gliederung der Freien und Hansestadt Hamburg) – RäumGlG.

L’area è composta da l’ ex porto di Großen Grasbrooks così come il quartiere di magazzino sulle isole di Kehrwieder e Wandrahm. Questo confina con i quartieri di Altstadt ,Rothenburgsort , e l’ex quartiere di Klostertor.

L’edificio che accoglie ogni anno iF International Forum Design si trova in questo nuovo quartiere di Amburgo, qui vengono presentati i prodotti di eccellenza insieme ad una rassegna completa della storia del premio.