Sciangai appendiabiti di Zanotta

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Un progetto di design senza tempo con queste parole possiamo descrivere Sciangai l’appendiabiti pieghevole, annoverato tra i vincitori del Premio Compasso d’Oro del 1979. E’ un progetto del 1973 realizzato da  De Pas, D’Urbino, Lomazzi per Zanotta che lo produsse nel 1974.


Si tratta di un progetto semplice e funzionale, ispirato al gioco dello Sciangai proprio perché il sistema di apertura e chiusura simula il movimento delle bacchette nel gioco cinese. E’ composto da 8 listelli uniti tra loro grazie ad un perno e ad una piccola struttura interna che li tiene uniti ma, allo stesso tempo, li fa “cadere” simultaneamente fino a raggiungere l’inclinazione giusta per svolgere la funzione di appendiabiti.
I listelli sono realizzati in legno in diverse versioni: faggio naturale o tinto nero, rovere sbiancato o tinto wengé. Un vero elemento d’arredo.


Non solo il Compasso d’Oro, l’appendiabiti Sciangai ha ricevuto altri riconoscimenti che ne hanno fatto un icona del design italiano tra questi il premio bio DESIGN AWARD alla nona edizione della Blenale Industrijskega Oblikovanja del 1981 che si aggiunse all’ inserimento nella sezione “Italian Design”, nella Selezione FIAT del 1978.  Sciangai è  inoltre esposto nei più importanti musei di disegno industriale del mondo, tra cui MoMA di New York, la Triennale Design Museum di Milano le collezioni dell’Israel Museum di Gerusalemme e del Kunstgewerbemuseum diBerlino.

Un oggetto d’arredo dalla  presenza scultorea .1306248606043Appendiabiti_sciangai-_bassa