Dal 1954 al 1957: le prime edizioni del Compasso d’Oro

Pubblicato il Di in Storia del Design

Nella vasta collezione di progetti premiati con il Compasso d’Oro, non troviamo solo pezzi di design storico ma anche molti oggetti che oggi fanno parte della nostra vita quotidiana e che ci sono decisamente molto familiari ad esempio: Ventilatore Zerowatt V.E. 505, T 12 Palini, sedia scolastica o K.S. 1171/2, scolapiatti smontabile di Gino Colombini.

 

Tra i progettisti più premiati nella storia del Compasso D’Oro figurano: Marco Zanuso Bruno Munari, Achille Castiglioni, Ettore Sottsass e Vico Magistretti solo per citare alcuni tra i più celebri maestri del design italiano.

 

Mentre in epoca più recente Mario Bellini e Marc Sadler sono tra i più premiati designer di opere insignite del Compasso d’Oro .

Comunque la si pensi sui premi di design il Compasso d’Oro è un istituzione ed un riferimento in Italia e seppure ciò possa aprire il dibattito resta comunque un punto fisso per un indagine dello stato dell’arte in Italia.

 

Dal 1954 al 1957 il premio non era ancora a cadenza triennale ma era conferito annualmente. Ecco qui in sintesi una piccola selezione dei più noti premi di quelle prime edizioni.