Nella vasta collezione di progetti premiati con il Compasso d’Oro, non troviamo solo pezzi di design storico ma anche molti oggetti che oggi fanno parte della nostra vita quotidiana e che ci sono decisamente molto familiari ad esempio: Ventilatore Zerowatt V.E. 505, T 12 Palini, sedia scolastica o K.S. 1171/2, scolapiatti smontabile di Gino Colombini.
Tra i progettisti più premiati nella storia del Compasso D’Oro figurano: Marco Zanuso Bruno Munari, Achille Castiglioni, Ettore Sottsass e Vico Magistretti solo per citare alcuni tra i più celebri maestri del design italiano.
Mentre in epoca più recente Mario Bellini e Marc Sadler sono tra i più premiati designer di opere insignite del Compasso d’Oro .
Comunque la si pensi sui premi di design il Compasso d’Oro è un istituzione ed un riferimento in Italia e seppure ciò possa aprire il dibattito resta comunque un punto fisso per un indagine dello stato dell’arte in Italia.
Dal 1954 al 1957 il premio non era ancora a cadenza triennale ma era conferito annualmente. Ecco qui in sintesi una piccola selezione dei più noti premi di quelle prime edizioni.