Vitra Design Museum: la collezione

Pubblicato il Di in Storia del Design
La storia del design ha tante sfumature. E' fatta di progettisti, di progetti, di aziende... ma dove viene conservato tutto questo patrimonio? In Italia, in Europa, nel mondo tra fondazioni e musei. Iniziamo oggi un tour virtuale che ci porterà a scoprire alcuni dei principali luoghi custodi della storia del Design.


Il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, vicino a Basilea è uno dei più celebri musei al mondo, l’edificio principale progettato da Frank Gehry, ospita nei suoi 8.000 metri quadrati distribuiti su due piani la grande collezione.Vitra Design Museum Matthiessen

La collezione del museo, è centrata attorno al lascito dei designer americani Charles e Ray Eames , oltre a numerose opere di designer come George Nelson , Alvar Aalto , Verner Panton , Dieter Rams , Jean Prouvé ,Richard Hutten e Michael Thonet . E ‘una delle più grandi collezioni al mondo di design, tra cui i pezzi rappresentativi di tutti i principali periodi e stili, dall’inizio del diciannovesimo secolo in poi.

 

 

Queste opere, in origine erano la collezione privata di Rolf Fehlbaum, oggi sono invece in mostra permanente, ad eccezione di una selezione rappresentativa di sedie di design, che può essere visitata nella stazione dei vigli del fuoco di Zaha Hadid.

All’interno del Museo le sezioni dedicate agli Arredi, con circa 6000 oggetti.

La collezione di mobili del Vitra Design Museum che copre i principali periodi, temi e protagonisti del design industriale. Gli spazi sono organizzati con: il design degli inizi del nel 19 ° secolo (tra cui legno curvato, Vienna Secession, Art Nouveau, mobili US Pat, Federazione Tedesca di lavoro), il Modernismo (compresi Bauhaus, De Stijl), il Design del dopoguerra (con progetti del design Scandinavo e Italiano, i progettisti degli americani tra cui Eames, Nelson, Girard), le tendenze degli anni 1960 e 1970 (Design Radicale, esperimenti di plastica, mobili componibili, nuovi concetti di ufficio), le tendenze del postmodernismo (tra cui Memphis, Droog Design) e il design contemporaneo (Critical Design, nuovi mestieri, Computer Aided Design, bricolage, Progettazione sostenibile).

 

Oltre ai mobili, anche le lampade. Circa 1000 oggetti di cui molti sono classici del 20 ° secolo, come la leggendaria  lampada “WG 24 Lamp” di Wilhelm Wagenfeld (1924) e la lampada di Richard Sapper “Tizio” (1972), ma anche pezzi rari, prototipi e pezzi unici.

Le iniziative portate avanti in questi anni, hanno ampliato la collezione del museo tra cui, un grande archivio di modelli architettonici di alta qualità, molti dei quali sono stati costruiti nei laboratori modelli del museo. Tra i modelli le opere di Ludwig Mies van der Rohe, Marcel Breuer, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright .

Negli archivi del Vitra Design Museum, ci sono sono conservate le collezioni di importanti designer come: Charles e Ray Eames, Alexander Girard, Anton Lorenz, George Nelson ed altri.

 

Il museo è molto attivo, ogni anno  propone due importanti mostre temporanee, oltre a spettacoli paralleli più piccoli sono presentati nel Vitra Design Museum Gallery. Spesso sviluppati con rinomati designer, molte delle mostre del museo trattano rilevanti temi contemporanei, come le tecnologie del futuro, la sostenibilità o  la consapevolezza sociale. Inoltre propone workshop, pubblicazioni e prodotti museali, così come il mantenimento di un archivio, un laboratorio di restauro e conservazione, e una biblioteca di ricerca. Vengono inoltre organizzate  visite guidate alla vari sedi del Campus  Vitra , una grande attrazione per coloro che sono interessati nella moderna architettura .

Vitra_Design_Museum_Shop.crop1024x1023_01_678f579b51