PHÁRMAKON ON THE ROCKS

Pubblicato il Di in Pharmakon on the rocks

Con l’inizio del nuovo anno la redazione di Arredativo ha deciso come molti lettori di affidarsi alle stelle.

 

Una nuova rubrica ci accompagnerà quest’anno, abbiamo contattato una persona esperta nella lettura degli astri che ci guiderà in questi mesi svelando ai lettori come le stelle guidano la vita dei Designer.

 

Iniziamo come tutti gli Oroscopi con quello che è uno sguardo del 2015 per tutti i segni dei designer.

Decostruttivismo

nati dal 21 marzo al 20 aprile

Caro progettista decostruttivista, domani notte farai un sogno: ti troverai su una terra solcata da un fiume sulla quale vedrai edificarsi un ponte scabro ed essenziale.
Poiché tutto è passaggio, le sue estremità si perderanno nell’infinito e, al suo confronto, tutti i giocattoli di questa terra saranno solo giocattoli da bambini; pallidi simboli.
Per questo 2015 ti chiedo di abbandonare la tua terra, perché anche se le tue certezze resteranno a casa, la nostra speranza è sull’altra sponda.

Werkbund

nati dal 21 aprile al 20 maggio

La fittizia città termale di nome Roulettenburg ospita un enorme casinò. Caro progettista del Werkbund, sarà proprio laggiù che troverai il tuo 2015.
Già prevedo la riluttanza che ti accompagnerà in questo viaggio, perché so che, per tua natura, sei portato a costruire più che a consumare ed è per questo che mentre ti avvicinerai alla meta dovrai lavorare. Porrai scientemente in fila le mattonelle che legano il vecchio al nuovo e imparerai che di buone intenzioni è lastricata la strada per l’inferno e in questo nuovo progetto, il piastrellista sarai proprio tu.

Postcontemporaneo

nati dal 21 maggio al 21 giugno

Caro progettista postcontemporaneo, il tuo gusto pornografico ti accompagnerà anche nel tempo avvenire. L’orgia di corpi, di colori e di odori di cui ti circondi è il motore che muove il tuo pianeta, perché un uomo labirintico non cerca mai la verità, ma unicamente la sua Arianna.
Dopo aver consumato gli occhi davanti alla nuda carne puoi sempre andare oltre, andarci dentro. Sarà il turno di sostanze molli e frattaglie ma, finite quelle, dove altro vorrai stare?

Funzionalismo

nati dal 22 giugno al 22 luglio

Caro progettista funzionalista, forse hai trascorso troppo tempo a prendere il tè con i pasticcini. Alle cinque di pomeriggio, di ogni giorno del 2015 ci saranno un sacco di cose che potrai fare: il tuo compito sarà quello di leggere e attuare tutte le potenzialità iscritte dietro al movimento delle lancette, per poter finalmente dire, alla sera, con somma soddisfazione: mi contraddico? Ebbene, sì, mi contraddico. Sono grande, contengo moltitudini.

Liberty

nati dal 23 luglio al 22 agosto

Caro progettista liberty, la schiera di amanti e di ammiratori che hai conquistato ti seguirà anche nel 2015. Il tuo fascino è solo l’anticamera della tua arte amatoria, eppure potresti sforzarti di guardare al passato con un occhio un po’ più critico: stavi facendo l’amore o ti stavi solo masturbando? Certo, si tratta comunque di piacere, ma quando metterai un fiore tra i capelli alla tua controparte ricorda che l’odore delle rose è una reazione chimica, se un giorno lo dovessi scoprire non le ameresti più.

Minimalismo

nati dal 23 agosto al 22 settembre

Caro progettista del segno del Minimalismo, andare a vivere in una botte ti ha causato solo un gran raffreddore. In fondo dovresti averlo capito: fare il filosofo è una roba da filosofi. In questo 2015 ti consiglio di vestirti e di vivere nel mondo civile; dovrai confrontarti quotidianamente con l’imbarazzo che causa la scelta, scelta per cui sarai anche giudicato e infine quando ti getteranno gli ossi addosso, orina loro addosso proprio come farebbe un cane.

Razionalismo

nati dal 23 settembre al 23 ottobre

Alla grande festa di Carnevale alla quale sei stato invitato, tutti prendono parte ballando e brindando. I bizzarri personaggi che si muovono sotto il tuo occhio severo e partecipe ti incuriosiscono: perché tutti indossano una maschera? Cosa suonano là fuori? Cosa c’è da starnazzare tanto?
Caro progettista razionalista, sembra che il gioco ti interessi fortemente e nel 2015 si giocherà parecchio, ma sarai in grado di comprendere che dovrai sacrificare l’indispensabile per la speranza di acquisire il superfluo?

Postmoderno

nati dal 24 ottobre al 21 novembre

Caro progettista postmoderno, ti si è seccata la bocca a furia di parlare. Eri passato solo per un saluto e ti sei trattenuto fino all’alba, adesso sei il solo rimasto sbronzo a parlare alla luna e più parli più hai sete.
Questo 2015 sarà per te la fonte, ma mentre con le labbra accoglierai il dolce flusso d’acqua, ti chiedo di leggere e di ricordare l’iscrizione riportata sulla fontana: bevi mentre scorro, tra un po’ non scorrerò più, così van tutte le cose.

Costruttivismo

nati dal 22 novembre al 21 dicembre

Caro progettista costruttivista, hai trascorso molto tempo nella cura dei tuoi numerosi figli, ma ti sei accorto di aver partorito solo bambini di gesso? Non parlano, non giocano e non polemizzano con te. Dal tuo commercio allora, cos’è che hai tratto? In questo 2015 dovrai insegnar loro a parlare, a giocare e a polemizzare; bada bene però a usare modi gentili, ma rigorosi e quando il compito ti sembrerà troppo arduo, guarda a terra e pensa che la strada è infinita.

Art Decò

nati dal 22 dicembre al 20 gennaio

Caro progettista Art Decò, i tuoi modi educatamente insistenti hanno stancato la tua compagnia di amici. In questo 2015 ti consiglio di centellinare le tue perle di saggezza, soprattutto a cena, di evitare i condizionali, soprattutto se autoreferenziali
e infine di diffidare di tutto e tutti, soprattutto di te stesso.
La retorica dovrebbe essere un ponte, una strada, ma in genere è una muraglia, un ostacolo e se non sei in grado di spostare il macigno aggiralo.

Neoplasticismo

nati dal 21 gennaio al 19 febbraio

Caro progettista neoplastico, incrociare rette ti ha permesso di costruire scale infinite, sei perfino riuscito ad arrivare in cielo, ma una volta lì non senti un po’ le vertigini?
L’utopia è forte della spinta al miglioramento che l’ha generata, ma gli esiti sono sempre incerti e inoltre, durante le rivoluzioni, a tagliare le teste, sono sempre pochi volenterosi, mentre gli altri stanno a guardare a bocca aperta. In questo 2015 guardandoti allo specchio potresti sentirti più conservatore che progressista, ma non restare nella tua fissità perché Dafne trasfigurata in alloro vuol che tu vento, divenga.

Streamline

nati dal 20 febbraio al 20 marzo

Caro progettista nato sotto il segno dello Streamline, il tuo presente è scandito da applausi e pacche sulle spalle, perché tu lo sai meglio di tutti gli altri: nessuno si innamora delle cose brutte, semmai di quelle orribili. Eppure qualcosa incrina il tuo dogma, riesci a metterlo a fuoco? La piazza si affolla sempre più velocemente e adesso che sono tutti in grado di fare ciò che sai fare tu, cosa ti resta in mano? Continuerai ad ammirarti tanto da volerti portare al dito, farai l’amore per amore o per avercelo garantito?