Zizzi : premiata con il Compasso d’Oro nel 1954

Pubblicato il Di in News

La Scimmietta Zizzi è uno dei primi progetti premiati con il Compasso d’Oro esattamente nella prima edizione del 1954 aallora noto come Premio la Rinascente Compasso d’Oro. Il simpatico animale è una delle prime applicazioni della gommapiuma armata nel campo dei giocattoli. Munari studiando il processo di produzione della gommapiuma Pirelli,realizza la “scimmietta Zizì”, in gommapiuma malleabile. La presenza di un armatura in fil di ferro permetteva ai bambini di manipolarlo, mentre le punte arrotondate li salvaguardavano da possibili ferimenti.
La scimmietta Zizzi è stata ri-editata 1997 da Paolo Minoli, all’epoca Presidente dell’Associazione Amicidei Musei di Cantù, la Galleria del Design e dell’Arredamento acquisisce da Munari stesso un esemplare della scimmietta e i diritti per la sua riproduzione.
La riedizione è realizzata in poliuretano espanso lo stesso materiale utilizzato da Munari. Il poliuretano è stato colorato in pasta, con successivi interventi manuali per il colore del musetto, degli occhi e della bocca.
Anche per l’armatura, è stata conservata la costruzione a “fili attorcigliati” ma realizzata in fil di ferro cotto.La necessità di adeguare il progetto alle vigenti normative ha imposto la protezione delle terminazioni con guaina plastica in sostituzione della piegatura, progettata da Bruno Munari.